TUMORE AL SENO: NASCE LA DELEGAZIONE EUROPA DONNA – PIEMONTE

Obiettivo contribuire alle decisioni clinico-organizzative, ottenere sempre

migliori cura e assistenza per tutte le donne con tumore al seno.

Valeria Martano sarà la referente per il Piemonte

 

Sono 14 le associazioni locali che si uniscono per dare vita alla nuova Delegazione regionale di Europa Donna Piemonte. Il Movimento, che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, apre la sua nona “sezione regionale” dopo quelle già avviate in altre 8 regioni.

Gli obiettivi sono comuni a tutte le delegazioni: contribuire alle decisioni clinico-organizzative che regolano i comportamenti e i risultati delle strutture sanitarie della Regione. Ottenere, attraverso un dialogo costante con l’Ente Regionale, cure e assistenza per tutte le pazienti, secondo le linee guida di indirizzo nazionali. Un’occasione in più per rafforzare il dialogo con le Istituzioni locali ed essere di supporto alle pazienti.

«Da parte della Regione Piemonte gli auguri di buon lavoro per la delegazione piemontese che si aggiunge alla rete di Europa Donna, un’associazione che tanto fa per la prevenzione e le cure oncologiche delle donne. Alle 14 associazioni che si uniscono alla rete va anche il nostro ringraziamento perché rappresentano già da tempo un punto di riferimento per le donne e per il sistema sanitario e continueranno ad esserlo all’interno di una realtà importante come Europa Donna», dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi.

Con grande entusiasmo salutiamo la costituzione di questa Nuova Delegazione Regionale e ringraziamo le 14 Associazioni territoriali che hanno deciso di unirsi e di accettare la sfida di questo nuovo e importante impegno – commenta Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia. In Piemonte diverse associazioni della delegazione collaborano già fattivamente con i centri di senologia multidisciplinare (Breast Unit) e con le oncologie degli ospedali della Regione. Un elemento di ulteriore valore che facilita il dialogo e l’identificazione delle aree di miglioramento necessarie”.

La referente della Delegazione sarà Valeria Martano, Presidente dell’Associazione V.I.T.A., ha commentato: “È un onore veder nascere la Delegazione Europa Donna – Piemonte e farne parte. Da oggi avremo il compito di operare insieme ad altre reti regionali, di sostenere i diritti delle donne piemontesi e impegnarci per migliorare l’offerta senologica della nostra regione, così che sia sempre più efficiente per le pazienti”.

Le 14 associazioni che hanno dato vita alla Delegazione sono:

  1. A.D.O.D. Donna Oggi e Domani
  2. aBRCAdabra
  3. A.n.d.o.s. – Alba
  4. Casa Breast
  5. Donna TeA – Donna Terra e Acqua
  6. Dragonesse Avigliana
  7. Dragonette Torino
  8. Fondazione Edo ed Elvo Tempia
  9. Fondo di Solidarietà Edo Tempia Valenta
  10. GADOS – Gruppo Assistenza Donne Operate al Seno
  11. LILT Biella
  12. LILT Novara
  13. R.a Vi – Ricominciare a Vivere
  14. V.I.T.A. – Vivere il Tumore Attivamente

Indirizzo e-mail della delegazione europadonnapiemonte@gmail.com

Elenco delle delegazioni regionali:

  1. Europa Donna – Abruzzo europadonnaabruzzo@gmail.com
  2. Europa Donna – Calabria europadonnacalabria@gmail.com
  3. Europa Donna – Emilia Romagna europadonnaemiliaromagna@gmail.com
  4. Europa Donna – Liguria delimisale@gmail.com
  5. Europa Donna – Marche europadonnamarche@gmail.com
  6. Europa Donna – Piemonte europadonnapiemonte@gmail.com
  7. Europa Donna – Puglia europadonnapuglia@gmail.com
  8. Europa Donna – Sicilia europadonna-sicilia@libero.it
  9. Europa Donna – Umbria delegazioneeuropadonna.umbria@gmail.com

Fonte: EUROPA DONNA ITALIA – EUROPA DONNA ITALIA è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 1994 a Milano da un’idea di Umberto Veronesi e per iniziativa della European School of Oncology. Fin dalla fondazione, il suo obiettivo è rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema. Attualmente, coordina una rete di 180 associazioni su tutto il territorio nazionale. Per informazioni: www.europadonnaitalia.it