NEWSLETTER DI VITA  #02 mar-apr

Eventi e attività passati

In occasione della festa della donna dell’8 marzo, le socie che fanno parte del gruppo di teatro con la sapiente guida della regista Franca Aiassa, hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo di letture intercalate dalle magnifiche interpretazioni del coro River Sound Gospel Choir di Torino. Lo spettacolo si è tenuto a Chieri in Sala Conceria ed ha visto una grandissima partecipazione di pubblico. Durante la serata è stato dato ampio spazio all’importanza della prevenzione e il Laboratorio di Manualità ha allestito l’esposizione per la vendita delle borse “Vita mia” confezionate dalle Socie, finalizzato alla raccolta fondi per l’acquisto del casco refrigerante da donare all’ASL TO 5 per il reparto oncologico dell’Ospedale di Carmagnola.

Sempre in data 8 marzo, una delegazione di nostre socie si è recata presso il Day Hospital oncologico dell’Ospedale di Carmagnola per omaggiare le donne in cura con un piccolo pensiero creato dal Laboratorio di manualità.

In data 21 marzo presso i locali della Cittadella, sede di dell’Associazione V.I.T.A., si è tenuta l’Assemblea ordinaria dei soci per approvare il bilancio consuntivo dell’anno 2022, presentato dalla Tesoriera Rosanna Casalegno, ed esaminare la relazione della Presidente in merito alle attività svolte nell’anno 2022 e discutere sui progetti per l’anno 2023. L’ordine del giorno prevedeva inoltre, l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2023/2027. L’Assemblea ha dato parere favorevole al bilancio consuntivo ed alla relazione della Presidente. Al termine dell’Assemblea i soci hanno votato per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo che risulta così composto: Albarello Maria Carla, Brunato Graziella, Casalegno Rosanna, De Renzis Teresa, Martano Valeria, Praticò Caterina, Raggio Elena, Sola Michelina, Varetto Clelia. Il neo eletto Consiglio Direttivo all’unanimità ha eletto: Presidente Valeria Martano, Vicepresidente Teresa de Renzis, Tesoriera Rosanna Casalegno, Segretaria Maria Carla Albarello. Il Consiglio Direttivo ha deciso all’unanimità di costituire i seguenti Comitati Tecnici: Rapporti con Istituzioni e Associazioni, Conferenze e salute, Eventi e raccolte fondi, Nuovi progetti, Viaggi e visite culturali. Al termine dell’Assemblea dei soci, ogni partecipante ha potuto manifestare la propria disponibilità a far parte dei vari Comitati per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti che l’Associazione intende promuovere. Il Consiglio si riserva di definire, in una prossima riunione, gli ambiti di azione e le linee di intervento di ciascun Comitato eleggendo per ciascuno un coordinatore.

Rapporti con istituzioni, enti e altre associazioni

È in fase di definizione la creazione della delegazione piemontese di Europa Donna per esercitare sempre più efficacemente l’advocacy a favore delle donne operate, presso le istituzioni politiche e sanitarie locali.

La Presidente Valeria Martano invitata da Europa Donna, ha frequentato le lezioni tenute dall’Università Cattolica di Roma ed ha conseguito il master universitario di II livello in Patient Advocacy Management; la Presidente ha ricevuto i complimenti delle socie, per l’impegno profuso ed il tempo dedicato alla frequenza del corso, in occasione dell’Assemblea del 21 marzo.

Nei giorni 14 e 15 aprile, la presidente Valeria Martano parteciperà a Milano all’Assemblea Generale di Europa Donna durante la quale sarà rinnovato il Consiglio Direttivo; successivamente sarà impegnata in un breve corso di formazione sull’advocacy a cui parteciperà anche la Vicepresidente Teresa de Renzis.

Il Comune di Montaldo ha messo a disposizione dell’Associazione due locali con relativi arredi dove sarà collocata una piccola Biblioteca per adulti e bambini con particolare attenzione alla sezione bambini e ragazzi. Alcun soci di V.I.T.A. si sono attivati per la sistemazione dei locali e la collocazione dei libri sotto la supervisione della bibliotecaria che si occupa delle biblioteche del territorio e attualmente stanno frequentando un corso di aggiornamento presso la Biblioteca “N. Francone” di Chieri per acquisire competenze sulla gestione della biblioteca nel momento in cui sarà operativa.

Proposte  e progetti per il futuro prossimo

Come già anticipato nella precedente newsletter, l’Associazione V.I.T.A. compie 25 anni ed è nostra intenzione festeggiarlo nel modo migliore.  A tal fine durante l’Assemblea è stato chiesto ai soci di avanzare proposte per ottimizzare le energie e dare spazio alle competenze di ognuno.

Il progetto “Io mi prendo cura di te” che prevede una collaborazione con l’Ospedale di Carmagnola ha dimostrato di essere molto valido e gradito può essere riproposto con alcune modifiche mentre si sta studiando il progetto sugli stili di vita in accordo con il Comune di Pino Torinese e l’Associazione FIDAPA che dovrebbe essere proposto a maggio e ottobre, mesi della prevenzione.

Si pensa di estendere il progetto delle “panchine rosa della prevenzione” ad altri comuni del territorio per poter realizzare incontri ed eventi.

Poiché il discorso della formazione è stato molto rallentato a causa del Covid-19, l’Associazione V.I.T.A. sta pensando di proporre un corso sulle tematiche relative agli studi oncologici e alla prevenzione, per dare strumenti adeguati ai volontari e a coloro che sono interessati ad operare in questo ambito. In particolare si pensa di organizzare, per il mese di maggio, una conferenza tenuta dalla dottoressa Picardo sul tema della prevenzione e sullo stato dell’arte della cura.

Con la costituzione della Commissione viaggi e visite culturali potranno essere organizzate uscite di un giorno per consentire una maggiore conoscenza e socializzazione tra le socie.

Le attività fisiche sono ampiamente collaudate e partecipate; proseguono le camminate a cui si pensa di affiancare letture proposte dal Laboratorio di scrittura e brevi interventi su una corretta alimentazione e sui benefici del movimento.

Il Laboratorio di scrittura sta pensando ad un nuovo libro mentre è in fase di organizzazione il viaggio a Roma per l’udienza con il Papa nel mese di ottobre 2023. Entro fine giugno si raccoglieranno le adesioni di coloro che vogliono partecipare all’udienza; in questa prima fase organizzativa si è deciso di raccogliere le adesioni dei soci e di eventuali parenti stretti; in un secondo tempo, considerato il numero degli iscritti, potrà essere allargata la platea dei partecipanti e verrà richiesta una caparra. La durata del viaggio sarà di tre giorni con partenza da Chieri in autobus al venerdì mattina e arrivo a Roma nel pomeriggio. L’udienza con Papa Francesco è prevista per sabato alle ore 12,00 al termine della quale potrebbe essere proposta una visita guidata nei luoghi più caratteristici di Roma. Rientro previsto nella tarda mattinata di domenica per consentire a chi lo desidera, la partecipazione alla Messa in San Pietro. Il soggiorno prevede 2 notti con mezza pensione in albergo tre stelle.