NEWSLETTER DI VITA  #01 gen-feb

Questa è la prima newsletter che l’Associazione V.I.T.A. invia ai Soci, alle Istituzioni e ai sostenitori per informare circa i progetti, le attività e gli eventi che si propone di realizzare nel prossimo futuro; l’Associazione è attiva sul territorio da 25 anni   e festeggerà nel 2023 l’anniversario, coinvolgendo  soci  e simpatizzanti in molteplici eventi.

 Eventi e attività passati

VITA  ha partecipato al Green Festival organizzato dal Comune di Montaldo Torinese  nei giorni 17 e 18 settembre allestendo lo stand per la vendita di manufatti e libri e la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione. Nella giornata di domenica 18 settembre VITA ha guidato una “camminata lenta” sulle panoramiche colline di Montaldo: durante le brevi soste la dott.ssa Zompì ha parlato di salute e corretta alimentazione e alcune socie hanno letto brevi testi.

VITA ha organizzato – grazie anche al contributo di Elena Ferrero che ha messo a disposizione abiti e accessori della sua boutique Rosa e Nero – una sfilata di moda in ricordo della socia Monica Antonello. L’evento si è svolto il 24 settembre a Cambiano presso lo spazio Hoffmann. Molte socie hanno accettato di “mettersi in gioco” sfilando e partecipando attivamente allo spettacolo che ha riscosso un notevole successo di pubblico.

Il 30 settembre nella suggestiva Abbazia di Vezzolano si è tenuto il concerto della cantante svizzera Eléonore  Tschanz che si è esibita accompagnata al pianoforte da Bartolomeo Lanza e al violino da Hans Liviabella, presentando il CD delle sue canzoni per il quale è prevista la traduzione in lingua italiana. Il concerto è stato organizzato con finalità benefiche (la cantante è anche lei operata al seno). L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Albugnano, della Direzione Regionale Musei Piemonte, dell’ASL TO5, della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta e di Europa Donna. VITA si  è fatta carico della sistemazione logistica.

Il 1° ottobre a Castelnuovo Don Bosco la dott.ssa Silvia Chiara Zompì ha tenuto una conferenza dal titolo “Nutrizione e Prevenzione”. Il Sindaco Rago ha dato la disponibilità della sala consiliare auspicando che, sentite le esigenze della cittadinanza, vengano prese altre iniziative di formazione e informazione nonché di supporto ai care givers.

Il 2 ottobre a Villanova d’Asti  il Laboratorio di Scrittura ha presentato il libro “In punta di piedi” e, a seguire, “Alfabeto di Emozioni” con contestuale lettura di alcuni brani. Contemporaneamente il Laboratorio di Pittura ha esposto i propri quadri.

Il 13 ottobre (2^ giornata nazionale del Tumore al Seno Metastatico) presso la Biblioteca di Santena un numeroso ed interessato pubblico ha assistito alla conferenza “L’importanza della prevenzione” tenuta dalla dott.ssa Livia Giordano (Centro di riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione oncologica in Piemonte) e dalla dott.ssa Vittoria Grammatico (responsabile di Prevenzione Serena nell’ASL TO5).

Il 15 ottobre VITA ha partecipato alla camminata organizzata dal Comune di Santena per inaugurare il percorso “Just The Woman I Am On the Road” per divulgare la prevenzione ed uno stile di vita sano. Nel corso della camminata sono stati letti alcuni brani scritti da Socie di V.I.T.A. sull’importanza del camminare.

Il 20 ottobre è stato presentato il libro “Alfabeto di Emozioni” presso la Biblioteca Civica di Chieri.

I mesi di novembre e dicembre sono stati particolarmente impegnativi per una serie di eventi che si sono susseguiti:

  • il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne,  nella sala consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco, un gruppo di socie con la regia di Franca Aiassa ha realizzato lo spettacolo-reading  Le voci delle emozioni che ha riscosso notevole successo di pubblico. In tale circostanza, oltre ai libri e alle stole, sono state vendute le borse “Vita Mia”,  realizzate dal laboratorio di manualità e finalizzate alla raccolta fondi per l’acquisto di un casco refrigerante per le pazienti in chemioterapia da donare al Day Hospital di Carmagnola. Tale progetto è condiviso con le associazioni Andos-Carmagnola e DonnaTea-Moncalieri.
  • Il 4 dicembre si è tenuto il mercatino di Natale presso la Polisportiva di Montaldo T.se con vendita di stole, libri e borse.
  • Il 7 dicembre è avvenuta la consegna al DH di Oncologia di Carmagnola delle stole che le socie del Laboratorio di Manualità hanno confezionato con mirabile impegno e dei block notes acquistati con il contributo della Fondazione Martoglio, dono per le pazienti e i pazienti in cura.
  • Il 13 dicembre le socie si sono incontrate in sede per lo scambio degli auguri e anche in tale circostanza sono state poste in vendita le borse “Vita Mia”.
  • Il 17 dicembre alcune volontarie hanno presidiato il banchetto di VITA a Cambiano mentre alla sera la Corale Pinese ha cantato il Concerto di Natale presso la Polisportiva di Montaldo T In entrambe le occasioni sono stati messi in vendita i libri, le stole e le borse.
  • Il 22 dicembre ultima esposizione delle nostre realizzazioni (stole, libri) ospitate presso il banchetto Andos-Carmagnola nello spazio messo a disposizione dalla ditta “Martini e Rossi” di Pessione.

Domenica 18 è stata celebrata una Messa in suffragio della socia Monica Antonello e di Fabio Sansone, figlio della nostra consigliera Anna Maria Pace.

Rapporti con istituzioni, enti e sostenitori

In occasione di Ottobre Rosa 2022 VITA ha invitato i Comuni, in base alle singole possibilità, ad illuminare i monumenti in rosa-fucsia e, nella giornata nazionale del tumore al seno metastatico (13 ottobre), in rosa-lilla. Hanno aderito i Comuni di Albugnano, Arignano, Castelnuovo DB, Chieri, Montaldo T.se, Pino T.se, Santena.

Una allieva del Corso di Infermieristica di Orbassano ha scelto VITA come associazione di riferimento per la preparazione della tesi che verterà sull’importanza delle OdV per le donne operate.

Progetti già avviati

Il Progetto Protezione Famiglie Fragili ha completato il suo primo anno di attività ampliando il numero dei casi presi in carico. Si auspica di poter nuovamente coinvolgere la Fondazione Martoglio per il rinnovo dei fondi da destinare ai trasporti.

Alcuni soci di V.I.T.A. stanno lavorando al Progetto Biblioteca a Montaldo Torinese, dove il Comune ha dato la disponibilità dei locali sta provvedendo agli arredi, e si stanno impegnando per il reperimento, sistemazione e catalogazione dei libri. Il progetto coinvolgerà l’utenza dei paesi limitrofi privi di Biblioteca (Marentino, Pavarolo, Sciolze, Moncucco) con spazio privilegiato per bambini e ragazzi.

Formazione

L’epidemia di Covid ha penalizzato, tra le tante altre cose, anche la formazione. Si rende quindi necessario avviare una programmazione che preveda di affrontare le tematiche che più richiedono il nostro impegno.

Tra queste, il progetto Prendersi cura di sé già presentato da Franca Cordara – Past President FIDAPA CHIERI-PINO deceduta lo scorso anno – e riproposto dalla figlia Elisa Pagliasso, con conferenze e laboratori.

Nella programmazione di V.I.T.A.trovano spazio gli incontri sul Prevenill, estesi alle scuole del territorio per illustrare l’importanza della prevenzione, e un approfondimento specifico sul tumore al seno destinato alle nostre Volontarie.

Date da mettere in agenda

L’Assemblea Ordinaria dei Soci, che quest’anno dovrà procedere anche al rinnovo del Consiglio Direttivo, si terrà  martedì  21 marzo e sarà preceduta da un’apericena per favorire contatti e conoscenze tra vecchi e nuovi soci.

V.I.T.A. sta organizzando, per Ottobre Rosa 2023,  un breve viaggio a Roma con richiesta di udienza a Papa Francesco, ed altre gite, di durata più breve, che potrebbero rappresentare nel corso dell’anno utili momenti di aggregazione.

Considerazioni finali

Il desiderio di maggiori scambi “in presenza” tra i soci dopo il lungo e difficile periodo della pandemia suggerisce di riprendere i periodici incontri aperti del martedì per condividere programmi e attività. In questo solco si inserisce la nascita della Newsletter che raggiungerà soci, simpatizzanti  e sostenitori, informando sulle varie iniziative.

La valutazione complessiva per l’anno 2022 è ampiamente positiva: sono proseguite le attività dei laboratori con la produzione di manufatti, l’allestimento di mostre, la presentazione dei nostri libri. Per il raggiungimento di tale risultato si sono rivelati fondamentali I referenti dei laboratori ed i Volontari che con il loro assiduo e costruttivo impegno rappresentano una risorsa insostituibile per VITA.

Su YouTube sono disponibili i video delle varie manifestazioni di cui l’Associazione è protagonista.