Lucia, mamma di Manuela
13/05/2019
Manuela è inserita già da tempo nei progetti dell’associazione Sollievo. In base alle sue potenzialità, ha fatto parte del musical “Accade per strada“.
Nell’ambito del percorso ha potuto esprimere pienamente i suoi talenti, si è sempre sentita ascoltata e supportata. Il gruppo è riuscito ad infonderle sicurezza e apprezzamenti, valutandola alla pari nonostante tutte le sue difficoltà.
Infatti non ho specificato che Manuela è portatrice di handicap con quasi assenza di linguaggio verbale. Volutamente non l’ho presentata all’inizio della mia testimonianza, perché Manuela al Sollievo è prima di tutto una “persona con dei talenti”, poi si fa caso alla sua “condizione”. Per questo è anche inserita nel progetto “Oltre”, perché bisogna saper andare “oltre” le apparenze! Se ci fermiamo a ciò che si vede solo con gli occhi, “Manuela non è in grado di…” invece il Sollievo va “oltre” e ha scoperto in lei un’anima capace di una grande spiritualità e pensieri profondi e saggi, che lei è in grado di esprimere con la tecnica della CF (comunicazione facilitata).
Posso dire che in entrambi i progetti Manuela ha trovato, grazie al Sollievo, la possibilità di esprimersi in un ambiente sereno e accogliente dove la persona viene prima della disabilità.
Sono Lucia, la mamma di Manuela, ho conosciuto il Sollievo molti anni fa quando era una realtà molto più piccola e meno conosciuta, ma già grande e piena di amore. Ho sempre seguito Manuela nei vari progetti e attività proposte dall’Associazione, perché per motivi di comunicazione, ha sempre bisogno della mia presenza, sono, se si può dire, il suo strumento per verbalizzare. Ho quindi avuto la possibilità di vedere con i miei occhi e il mio cuore tutto ciò che si faceva all’interno e all’esterno dell’Associazione. L’arte, sia che fosse musica, danza, canto o teatro è sempre stata usata come strumento educativo di crescita per i ragazzi. Il collante imprescindibile però è l’Amore, il rispetto e l’ascolto dell’animo umano. Questi valori hanno sempre fatto la differenza tra il Sollievo e qualsiasi altre realtà. Negli anni il Gruppo è cresciuto e oggi brilla anche di qualità artistica. In tutto ciò devo dire che accompagnare sempre Manuela per gli spettacoli o per testimonianza nelle scuole o per altri progetti dell’Associazione mi ha comunque permesso di notare, la crescita positiva dei ragazzi che la frequentano e l’amicizia sincera che è nata fra di loro. Vedere il tempo, l’amore e la dedizione che Silvana dedica ai ragazzi, mi fa quasi essere gelosa del tempo che dedica loro, perché mi sono accorta che anche io, come adulta, avrei bisogno di essere amata e ascoltata, così come lei fa con tutti i ragazzi. Tutti abbiamo bisogno di amicizia e quando era una realtà molto più piccola lei aveva più tempo da dedicare anche a me e questo mi manca…
LA SPERANZA.
Cosa hanno visto i miei occhi? Ragazzi chiusi nella loro timidezza, insicuri e fragili, delusi dalla fatica di vivere; diventare piccoli uomini e donne capaci di confrontarsi, lottare per i propri sogni, accettarsi con le proprie fragilità, per dare vita al proprio cambiamento, con la speranza nel cuore, di un mondo migliore! Ho visto occhi che brillano, fiduciosi nel sapere che ci sono adulti in grado di accogliere e accompagnarli nel difficile cammino della vita, per essere loro stessi il fulcro del bene comune. Ho visto l’appoggio incondizionato di Silvana fare leva sulle loro capacità, per far crescere in loro l’amore e la fratellanza. Ho visto la speranza di un mondo migliore!
Lucia Zirpoli