Aporti Aperte ricorda il caro Don Meco

Lo scorso 2 Marzo è scomparso Don Domenico Ricca, conosciuto da tutti come Don Mecu, storico cappellano dell’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti” ma soprattutto fondatore della nostra Associazione di Volontariato.

Il ricordo di Don Mecu è per tutti noi un monito per continuare a fornire assistenza, supporto e ascolto vero ai ragazzi. È in circostanze tristi come queste che ricordiamo quanto sia importante.

Don Mecu ci ha insegnato che un grande maestro ha una grande responsabilità: saper donare, con sincerità e con pazienza, una speranza a chi vede solo ombre e ostacoli sul cammino.

Il dono non deve poi essere così grande, a volte basta anche solo uno sguardo perchè, come diceva il nostro Don: «pitòst che gnente a l’é men pitòst».

Un ricordo personale del nostro Presidente:

Caro Meco, mio vicino di ufficio per più di 20 anni al Ferrante Aporti. Si sente ancora l’odore del tuo sigaro,  difficile da mandar via anche dopo tanto tempo, ma la scia più importante è quello che hai lasciato a tutti noi.  Ogni giorno un saluto, un aiuto a mediare relazioni di lavoro talvolta difficili al Ferrante e l’impegno in prima fila per i ragazzi ma anche un dietro le quinte importante, attraverso un lavoro incessante di costruzione di legami, relazioni ed energie intellettuali sempre per il bene di tutti e soprattutto per i ragazzi più difficili, poveri e sfortunati.

Sei stato il promotore e fondatore della nostra Associazione di Volontariato “ APORTI APERTE” e da sempre consigliere nel Direttivo.

E poi mille altri impegni.  Se siamo quello che siamo e ancora come associazione ci impegniamo nel sociale è grazie a te. Siamo cresciuti cercando di seguire quella scia di energia che ci hai sempre trasmesso. Ci impegneremo per continuare nel migliore dei modi questo pezzo di storia che hai iniziato.

Buon Viaggio,

Pasquale Ippolito a nome dei volontari e delle volontarie dell’Associazione

 

 

Potrebbero interessarti anche...