Diritti civili e salute (il progetto è attivo)

 

Il documento personale è la prima cosa che dà dignità alla persona e identità di cittadino. Senza la carta d’identità la persona perde qualsiasi tipo di previdenza sociale, non può ricevere l’assistenza sanitaria da parte di un medico di base, può recarsi solo al pronto soccorso o nei centri sanitari, dove operano medici volontari e ciò soprattutto per gli extracomunitari.

La persona senza carta d’identità non può ricevere assistenza sociale, né partecipare ai bandi delle borse lavoro, non può esercitare il proprio diritto di voto e altro ancora.
Inoltre il cittadino extracomunitario non in possesso del permesso di soggiorno diventa irregolare e viene escluso da qualsiasi circuito di legalità.
Pertanto l’associazione ha nelle proprie prerogative offrire l’aiuto economico per l’accesso e ottenimento della carta d’identità, passaporto, permesso di soggiorno e documenti vari attraverso:
il pagamento dei bolli e versamenti previsti dalle normative vigenti.
Le persone senza fissa dimora e senza reddito hanno bisogno sovente di cure mediche, esami diagnostici, farmaci di vario tipo, non sempre mutuabili.
L’associazione, oltre all’accompagnamento della persona in difficoltà presso i centri sanitari ha nelle proprie prerogative offrire l’aiuto economico per:
– il pagamento tickets, visite specialistiche, pratiche di invalidità, farmaci

Potrebbero interessarti anche...