Pertusio

Pertusio è un comune del Piemonte situato tra la pianura e le prime pendici collinari a sud del rilievo sul quale sorge il Santuario di Belmonte, circa 35 chilometri a nord di Torino. Sul territorio comunale scorrono i torrenti Rossetto e Massiane, entrambi affluenti del Viana.
Il nucleo abitativo del capoluogo del comune di Pertusio si stringe intorno al santuario di San Firmino, dalla struttura architettonica impostata secondo i dettami della scuola juvarriana, sorto nel Seicento come una piccola cappella poi ingrandita nel 1736 e più volte rimaneggiata durante l’Ottocento, e alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, posta su un poggio elevato e di origine molto antica, ma completamente ricostruita nel 1838.
Per chi fosse appassionato di escursioni naturalistiche e di arte religiosa, dal centro del paese è possibile raggiungere prima la frazione Piandane, la più elevata del territorio (497 metri s.l.m), e  successivamente il Sacro Monte di Belmonte (Patrimonio dell’umanità Unesco), sito nel territorio del comune di Valperga, in un’area tutelata dalla regione Piemonte come riserva protetta.

Lascia un commento