Documenti Storici su Pertusio
Materiale fornito dal Centro studi “i Ferminej”, associazione culturale che ha operato in ricerche storiche sul territorio pertusiese negli scorsi anni.
Nel corso degli anni l’associazione si è dedicata alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, concretizzando le sue ricerche attraverso mostre ed eventi, presentate al pubblico durante i festeggiamenti di San Firmino.
Nell’autunno del 2007 il Centro studi ha proposto antiche mappe del territorio pertusiese risalenti al 1600, per poi proseguire con un’attenta ricerca sia di fonti iconografiche sia di documenti storici. Dagli archivi parrocchiali sono emerse importanti informazioni sulla figura storica di don Lorenzo Beneitone, il rettore e benefattore del Santuario di San Firmino, a cui è stata dedicata la mostra in occasione del 70° anniversario dalla morte.
Nel 2010 il Centro Studi ha concentrato le sue ricerche sulla raccolta di testimonianze orali legate alle tradizioni e agli eventi storici che hanno interessato il piccolo paese nel ‘900.
Le interviste hanno dato vita ad un interessante ed emozionante DVD documentario.
Successivamente è stata condotta una ricerca sulle Cappelle e sui Piloni Votivi del paese e sono stati realizzati dei calendari fotografici su scene di vita del passato e del presente.
Il centro studi, inoltre, ha collaborato con la Scuola Primaria di Pertusio sul recupero di storie e leggende popolari tramandate oralmente dai nonni ai nipoti.