Le Ricette del Dialogo
Questo è un progetto sociale rivolto al sostegno delle persone in condizione di vulnerabilità economica, isolamento sociale e al contrasto attivo dello spreco alimentare.
Dal 2017 l’associazione Naim si occupa della raccolta e la redistribuzione dell’invenduto sul mercato di Piazza della Vittoria. Questa iniziativa è stata realizzata per l’anno 2017 in collaborazione con l’associazione Eufemia.
L’attività di raccolta e redistribuzione avviene ogni sabato pomeriggio in concomitanza dell’orario di chiusura del mercato. Il gruppo di famiglie beneficiarie e alcuni volontari, coordinato da alcuni Soci dell’associazione, si riunisce presso i locali messi a disposizione dall’Associazione NAIM in Piazza Chiesa della Salute 19, e provvede alla raccolta di frutta, verdura, pane e altri generi donati dai commercianti del mercato, sia cibo fresco in buono stato di conservazione che in via di deterioramento. Terminata la raccolta e la selezione si prosegue con la distribuzione delle derrate. Le famiglie beneficiarie prendono la loro parte di alimenti in base alla numerosità del nucleo familiare. Concluse le attività tutti i partecipanti collaborano alla pulizia degli spazi.