Centro d’ascolto “Rinascere”
Il Centro d’Ascolto, è attivo ufficialmente dal 2004, anche se le attività da cui prende origine sono state la base dalla quale è nata l’Associazione. Il Centro è una “porta aperta” dove tutte le persone in difficoltà possono incontrare dei Volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
L’attività del Centro d’Ascolto è così articolata:
- Accoglienza, Ascolto, Aiuto (primo aiuto). In questa prima fase l’Equipe accogliere, ascolta con atteggiamento non giudicante, o fornendo informazioni ed indicazioni atte a dare risposte alle prime necessità (come usufruire dei servizi pubblici, sanitari, scolastici, ecc.) o indirizzando ai servizi Sociali territoriali o ad altre Associazioni specifiche del territorio oppure approntando un eventuale primo intervento nei bisogni primari (con consegna di alimentari, prodotti per l’ igiene )
- Progettazione. Valutata la situazione i volontari cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico di breve o lunga durata, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della Associazione vengono offerti degli aiuti concreti: borsa viveri mensile contenenti generi alimentari di prima necessità, necessari per tutto il mese (Pasta, riso, patate, zucchero, salsa di pomodoro per una spesa media di 30,00 € più prodotti in prossimità di scadenza che ci vengono forniti da Ipermercati ).
- Sensibilizzazione. L’associazione vuole essere un luogo dove si vive concretamente la dimensione dell’ospitalità nei confronti di chi si trova in una situazione difficile. L’attività del nostro Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate; implica un’interazione con il territorio e la Parrocchia finalizzata a individuare le possibili risposte ai bisogni delle persone incontrate. Sollecita una comunicazione con la comunità tesa a renderla più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà accolte.
Nel silenzio del cuore
Nel silenzio del cuore
và negli spazi
dei mondi,
entra prima nell’immensità
del tuo cuore.
E’ come immergersi in un
mare profondo
di sentimenti
attese e speranze,
che gradualmente
vengono alla luce e
bussano,
di volta in volta
con forza e con dolcezza,
alle porte della vita
e impongono
la responsabilità
di una scelta e
di un cammino