L’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai sostiene il Progetto Impresa Accogliente 2026

Progetto Impresa Accogliente ha un nuovo partner finanziario. La notizia, resa nota alla Conferenza stampa dell’11 dicembre scorso nella sede di Vol.to, a Torino – mostra che l’iniziativa sta suscitando interesse anche a livello nazonale. Conclusa la fase sperimentale – consentita da un finanziamento della Regione Piemonte che ha sostentuo tra giugno 2024 e maggio 2025 attività che hanno prodotto trenta inserimenti lavorativi per persone sottoposte a misure alternative al carcere su cento soggetti presi in carico e accompagnati alla ricerca di occupazione – l’associazione promotrice del progetto, La goccia di Lube, era alla ricerca di nuovi partner finanziari.

Un momento della Conferenza stampa del Progetto Impresa Accogliente 2026

La partecipazione al bando per l’impiego dei fondi dell’otto per mille dell‘Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha riscosso l’interesse dell’ente che sostiene opere sociali e umanitarie a livello nazionale e dopo un inteso lavoro di concertazione è arrivata la decisione del sostegno da parte dell’Istituto. Un sostegno che permetterà di organizzare e governare le attività del Progetto con personale dedicato e consulenze professionali a sostegno delle linee operative dell’iniziativa: presa in carico delle persone segnalate da Uiepe e Cgm-Ussm di Torino; ricerca di posti di lavoro e dunque ricerca di imprese “accoglienti”; promozione e comunicazione degli obiettivi e dei risultati.

Alla Conferenza stampa ha partecipato Michela Pasi, dell’Ufficio Otto per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Nel suo intervento è possibile cogliere una profonda sintonia tra gli obiettivi de La goccia di Lube e dell’Istituto. Segno di come sia facile trovare un’intesa tra chi ha a cuore il destino buono delle persone, nel tentativo umile ma allo stesso tempo tenace, di “non lasciare indietro nessuno.”

Michela Pasi

Qui di seguito proponiamo l’intervento di Michela Pasi, nel video e nel testo esteso.

Il video dell’intervento di Michela Pasi alla Conferenza stampa del Progetto impresa Accogliente 2026

“Come Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai siamo lieti di sostenere attraverso i fondi 8×1000 il progetto Impresa Accogliente che si svilupperà nel corso del 2026 – ha esordito – Tramite i fondi 8×1000 si esprime una responsabilità collettiva: la volontà dei cittadini e delle cittadine di sostenere progetti che creino valore nella società. Per questo siamo felici di poter contribuire a un’iniziativa che crea opportunità, rafforza la coesione e restituisce alle persone la possibilità di ripartire. Impresa Accogliente incarna infatti un principio che per noi è fondamentale e cioè il riconoscimento della dignità intrinseca e del potenziale unico di ogni persona, che meritano di essere visti e sostenuti. Nel percorso di chi sta scontando una pena detentiva o in misura alternativa al carcere, il lavoro diventa una leva decisiva.  Restituisce autonomia, fiducia e un ruolo attivo nella comunità. In questo senso, sostenere il reinserimento lavorativo non è solo una misura sociale, ma diventa un atto di pieno riconoscimento della dignità umana.”

Michela Pasi ha poi aggiunto: “Quando un progetto riesce a tradurre questo in numeri concreti — come i 30 inserimenti lavorativi e il sostegno a oltre 100 persone già raggiunte nella prima fase del progetto e le ulteriori 60 persone che il progetto mira a raggiungere in questa seconda annualità — significa che si sta generando cambiamento reale. Per noi questo è un esempio di trasformazione sociale dal basso: ridurre la recidiva, creare inclusione, rafforzare i legami sociali sono tutte azioni che costruiscono una società più pacifica; e la pace, intesa anche come costruzione quotidiana di relazioni solidali, è un valore cardine della missione della Soka Gakkai.

“Attraverso i propri fondi 8×1000 – ha concluso Michela Pasi – l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai sostiene iniziative che creano impatto concreto e che agiscono sulle cause profonde delle disuguaglianze. Impresa Accogliente intende rispondere esattamente a questo, in quanto va colmare un vuoto sociale, rafforzare competenze e reti, attivare le imprese, valorizzare la responsabilità condivisa. Crediamo che una comunità sia più sicura e più forte quando non lascia indietro nessuno, a maggior ragione chi è già impegnato in un percorso di cambiamento, dando valore e supporto al futuro di una persona, a prescindere da ciò che è stato il suo passato. Per questo ringraziamo l’Associazione La goccia di Lube, le istituzioni e tutte le realtà del territorio che, insieme alle comunità locali, rendono possibile questo prezioso lavoro.”

Qui allegato il link al sito dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Potrebbero interessarti anche...