Entro un attimo

PER LE SCUOLE SUPERIORI

Per chi desidera entrare all’interno di un carcere con i volontari dell’Associazione di ascolto “La Brezza” propone il progetto:

 Entro un attimo

L’entrata in un carcere non ha nulla a che vedere con una “visita” ad un luogo dove delle persone recluse vivono, si tratta di un percorso dove le persone di fuori si incontrano con le persone di dentro per una conoscenza e un confronto di due realtà distanti ma che fanno parte della stessa società, con l’obiettivo di creare un progetto comune.

Articolo 27 della Costituzione: “….le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”

 

Il progetto “Entro un attimo” è stato pensato e ideato dai partecipanti al Laboratorio “Arte Espressione del Sé” formato dal Gruppo “Esco un attimo” che così si presenta:

“é la ricerca di un dialogo volto al superamento dei pregiudizi nei confronti della popolazione detenuta, per una riconciliazione con il mondo esterno attraverso uno scambio interculturale, così da risultare di reciproco arricchimento, ma soprattutto capace di dimostrare come anche all’interno di una struttura carceraria, possano nascere e svilupparsi concrete proposte ed originali idee”

 

Il percorso per le scuole superiori prevede:

  • Un incontro preliminare con gli studenti all’interno della scuola tenuto da due volontari per presentare le finalità dell’Associazione ed il progetto: “Entro un attimo
  • Consegna di una scheda all’insegnante di riferimento con domande che permettono di esprime idee e opinioni e riflettere sul significato del progetto:  Cosa ti spinge a visitare un carcere? Cosa ti aspetti di trovare all’interno di un carcere? Perché rivolgere un progetto alle persone detenute? …
  • Partendo dalle linee guida fornite dai volontari La Brezza, elaborazione di un progetto da parte degli studenti che coinvolga temi e argomenti attinenti al loro indirizzo scolastico
  • Ingresso degli studenti e del loro insegnante in carcere per due o tre incontri in cui verrà realizzato il progetto di interscambio culturale
  • Divulgazione attraverso video, immagini o eventi sul progetto creato

Il progetto verrà realizzato all’interno di uno dei laboratori di “Arte espressione del Sé” dei Pad. A-B-C della C.C. “Lorusso e Cutugno” di Torino, con le persone detenute che frequentano il laboratorio. Agli incontri con la classe e l’insegnante saranno presenti i volontari dell’Associazione con il ruolo di agevolatori.

La finalità ultima del progetto è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla positività che può nascere dalla collaborazione tra l’interno e l’esterno.

Possono collaborare al progetto Entro Un Attimo scuole, associazioni e ogni forma di aggregazione giovanile.

Per partecipare al progetto o richiedere maggiori informazioni scrivere a: labrezzatorino@gmail.com

 

PER LE SCUOLE MEDIE

Per gli studenti delle scuole medie La Brezza offre un avvicinamento ai temi trattati nel percorso Entro Un Attimo senza l’ingresso in Istituto non consentito ai ragazzi giovani.

Attraverso i materiali creati nei laboratori in carcere l’insegnante con la sua classe può creare un laboratorio, utilizzando video, testi, scenografie, immagini e fotografie per riflettere su numerosi temi come libertà, regole e legalità, arte e emozioni, rieducazione e accoglienza, ecc.

Tutto il materiale La Brezza è liberamente utilizzabile per scopi educativi e didattici.

Se sei un insegnante o un educatore scrivici a labrezzatorino@gmail.com costruiremo insieme il laboratorio adatto alla tua classe.