Cosa facciamo

COSA FACCIAMO

Lo strumento dell’arte viene utilizzato all’interno degli istituti penitenziari realizzando dei laboratori di espressività artistica chiamati

Arte Espressione del Sé

In collaborazione con la direzione e l’area trattamentale, i volontari dell’associazione incontrano settimanalmente un gruppo di persone detenute con le quali per tre mesi si dedicano alla realizzazione di un laboratorio artistico. Ogni laboratorio è diverso dall’altro, si parte da spunti diversi con persone diverse, utilizzando arti e tecniche diverse. Ciò che accomuna tutti i laboratori è lo scopo: oltre a sviluppare la creatività dei singoli, in ogni laboratorio si cerca di creare le le condizioni favorevoli per far emergere la parte positiva delle persone. Le persone alle quali ci rivolgiamo hanno conosciuto e vissuto condizionamenti, contraddizioni, dipendenze da sostanze e da persone, dove l’abuso spesso è la regola di vita fino a renderli sfruttati e sfruttatori; da qui la rabbia, la vergogna, la voglia di vendetta, di riscatto sociale fatto di arroganza e violenza. Secondo la filosofia dell’associazione La Brezza la persona detenuta dovrebbe vivere meno tempo possibile dalla parte scorretta della società che, purtroppo, anche il carcere rappresenta.

Per noi la persona è un’opera d’arte di cui svelare la bellezza, ed è da questa convinzione che nasce la voglia di arrivare agli altri attraverso l’arte, creando laboratori dove l’obiettivo principale non è la perfezione artistica, ma l’espressione libera di se stessi.

Un’arte dove ciò che conta è l’accettazione e la comprensione dell’altro.

Ogni laboratorio utilizza strumenti poveri, materiali di riciclo spesso recuperabili all’interno dell’istituto. I volontari con colori e creatività costruiscono insieme al gruppo il laboratorio. Si dipinge, si legge, si scrive, si recita, si disegna, si crea musica… non c’è limite alle arti come mezzo di espressione. Al termine di ogni laboratorio viene portato all’esterno ciò che è nato all’interno. Opere e fotografie esposte in mostre, video che raccontano la storia del laboratorio, spettacoli con testi e scenografie nate e recitate all’interno, La Brezza cerca di creare durante l’anno numerosi eventi che hanno l’obiettivo di far conoscere a più persone possibili un lato del carcere sconosciuto o dimenticato, una bellezza nascosta in ogni persona, si cerca di dare risalto a ciò che la persona è e non, come spesso succede, a ciò che la persona ha fatto.