Conosci il carcere

L’obiettivo dell’Associazione La Brezza è creare un punto di conoscenza tra dentro e fuori dal carcere. Conoscere il carcere, e le persone che lo abitano, permette di andare oltre il pregiudizio e crea un terreno di accoglienza adatto al reinserimento della persona che termina il suo percorso in carcere e si reinserisce, spesso con fatica, nella società esterna.

Attraverso due progetti La Brezza permette a ragazzi e adulti un’esperienza di conoscenza del carcere fatta di scambio culturale reciproco.

Il Volontariato Temporaneo è rivolto a cittadini che vogliono sperimentare una propria competenza all’interno del carcere, senza necessariamente diventare Volontari La Brezza, in un breve percorso di 8 incontri.

Scopri di come diventare Volontario Temporaneo

Entro un attimo è un progetto rivolto alle scuole, a gruppi di ragazzi con il proprio insegnante o educatore che vuole creare per i ragazzi un’esperienza di crescita, riflessione e scambio culturale. Con 2 o 3 incontri presso la Casa Circondariale i ragazzi sperimenteranno con i volontari e le persone detenute un laboratorio creato e progettato da loro.

Scopri come partecipare a Entro un Attimo