Chi siamo

A.V.O. Ciriè – questa è la nostra storia

Il Volontariato è una delle espressioni più alte della solidarietà fra uomini, un’azione volontaria e gratuita.

L’Associazione Volontari Ospedalieri nasce dall’intuizione del prof. Erminio LONGHINI, primario dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, che recepisce l’urgenza di rendere più umana e confortevole la vita dei degenti – Anno 1975.
Le linee guida del Prof. Longhini entusiasmarono molti, così un gruppo di promotori decide di dare inizio “all’avventura A.V.O” .

E’ grazie a questa intuizione che oggi l’A.V.O è presente a Cirié.

Il 20 gennaio 1983 si è avviato un corso di formazione per aspiranti volontari.
Gli iscritti furono 77 provenienti da vari comuni vicini a Ciriè.

Il 1° dicembre 1983 il Comitato di Gestione dell’ A.S.S.L. 27 delibera un accordo operativo del personale dell’Associazione, all’interno dell’Ospedale Civile di Ciriè (grazie alla volontà del Presidente USSL 27 rag. Bili e Responsabile Sanitario dott. Colongo).

Il 22 marzo 1984 è sottoscritto l’atto di Costituzione e Statuto dell’Associazione A.V.O. di Ciriè.
I firmatari erano:
De Filippi Paolo- Borello Di Mauro Teresa – Belloni Tedeschi Enrica – Zucca Consolata – Ferrari Prof. Giuseppe – Brizio dr. Enrico – Terrone Brizio Maria Teresa – Fassero Marco – Romano Carmazzi Marisa.

Come ogni Associazione l’A.V.O. ha un Consiglio direttivo.
Questa struttura, fatta di volontari, garantisce l’organizzazione e il coordinamento dei Volontari che prestano servizio ai malati e agli anziani.

IL VOLONTARIO A.V.O. E’ PRESENTE CON LA MENTE E CON IL CUORE.
METTE TUTTO L’AMORE E LA CAPACITA’ PER INDIVIDUARE I BISOGNI DELLA PERSONA.
REGALA ASCOLTO E TEMPO.


Cos’è l’A.V.O.

L’A.V.O. è un’Associazione di Volontariato che opera nel settore Socio Sanitario a livello nazionale con 240 sedi in tutta Italia e fa capo alla Federavo.
I volontari sono presenti nelle strutture Ospedaliere, Case di Riposo e R.S.A. per essere vicini alle persone ricoverate e/o ospitate aiutandole a superare momenti di difficoltà.