Attività e Progetti

L’opera associativa è orientata verso tutti gli ammalati, con l’obiettivo di donare un sostegno nella loro situazione di disagio.

L’AVO è un esempio concreto di dono gratuito tra persone: il servizio da un lato e l’esperienza comune del dolore dall’altro.

Specifiche attività sono l’accoglienza e l’ascolto per una terapia di solidarietà e d’intervento nei momenti di solitudine.

Le misure di contenimento del contagio da Covid19 applicate in Italia hanno cambiato lo scenario d’azione del volontariato e dell’impegno sociale in generale.

Durante il periodo pandemico i nostri volontari hanno dovuto sospendere le loro attività in presenza ciò nonostante sono stati organizzati alcuni momenti ricreativi presso la Casa di Riposo grazie alla collaborazione del personale interno.

Si è fatta sentire la nostra vicinanza al personale ospedaliero con gradite sorprese al fine di interrompere per un attimo la tensione creata dalla difficile situazione sanitaria.

Recentemente abbiamo poi offerto il nostro servizio per l’accoglienza degli utenti negli hub vaccinali, in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio.