
- Questo evento è passato.
Panchina rosa della prevenzione, Pino d’Asti
29 Giugno - 16:30 - 19:00

Domenica 29 giugno 2025 presso il Giardino Don Luigi Bruno a Pino d’Asti V.I.T.A. inaugura la 20a panchina rosa della prevenzione.
Si tratta di un progetto che dal 2021 V.I.T.A. sta realizzando nei comuni del territorio, e non solo: la panchina rosa della prevenzione, luogo di incontro e di sosta ma anche di ri-partenza, è un simbolo di condivisione ed attenzione per chi ha incontrato la patologia tumorale ma anche per chi ne condivide il cammino nella solidarietà.
La nostra mission è accogliere e sostenere donne operate di cancro al seno, promuovere sul territorio iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione a stili di vita sani. La panchina rosa di Pino d’Asti è la ventesima in Piemonte e Pino d’Asti è il diciottesimo comune del territorio. Altre panchine rosa sono state collocate in scuole del territorio, in circoli ricreativi, in comuni di villeggiatura, in luoghi panoramici o di passaggio.
Un ringraziamento particolare va alla amministrazione comunale di Pino d’Asti per aver deciso di aderire a questo progetto avendone riconosciuto la finalità sociale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su problematiche inerenti la salute ed il benessere delle persone. Si ringraziano inoltre, per la concessione del patrocinio, Europa Donna Italia, la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, l’Asl AT.
Grazie al Comune di Pino d’ Asti e alla sindaca Daniela Delmastro per aver accettato la richiesta di V. I. T. A per la panchina rosa della prevenzione! È il 18°comune piemontese ad aderire alla nostra richiesta. E dalla panchina inizia un bel cammino condiviso sul territorio. Grazie ai molti sindaci presenti, ormai nostri preziosi alleati. Insieme si può!