
- Questo evento è passato.
Panchina rosa della prevenzione a Groscavallo
29 Luglio 2023 - 11:00 - 18:00

Anche il comune di Groscavallo (TO) aderisce al progetto della panchina rosa della prevenzione.
Nel Chierese sono ben undici i comuni che hanno inaugurato una o più panchine rosa, richiamo tangibile alla necessità di far prevenzione e di “prendersi cura” di sé nel quotidiano. È un simbolo, che può richiamare l’attenzione e il desiderio di approfondire la conoscenza del problema.
La prima panchina rosa della prevenzione delle Valli di Lanzo è stata collocata – a cura della amministrazione comunale – nel boschetto intitolato a Mahsa Amini e dedicato alla denuncia della mancanza di libertà e della violenza contro le donne in Iran. Tematiche al femminile, aspetti diversi di un mondo da difendere e di diritti da promuovere.
Alla inaugurazione – cerimonia densa di emozioni e carica di significato – hanno preso parte, oltre al sindaco Giuseppe Giacomelli e alla vicesindaco Maria Cristina Cerutti Dafarra, anche alcuni sindaci di comuni limitrofi. L’evento è stato trasmesso al TG 3 Regionale.
Nel pomeriggio, presso la tensostruttura del comune, si è tenuto un incontro divulgativo aperto alla cittadinanza sulle dodici raccomandazioni del Codice Europeo contro il Cancro, proseguendo la campagna Prevenill, progetto di sensibilizzazione destinato a tutte le fasce d’età.
Un grazie di cuore a tutta l’ Amministrazione comunale.
Insieme si può è il nostro motto.
Insieme si costruisce, e molto, per il bene comune.