- Questo evento è passato.
Io volontario: le ragioni della scelta
19 Novembre 2019 - 21:00 - 22:30
La scelta del volontariato è tema cruciale del corso di formazione/aggiornamento che viene proposto alle socie dell’associazione V.I.T.A. e per il suo interesse si è deciso di aprire l’incontro alla cittadinanza. Perché scegliere di fare del volontariato? E in quali ambiti? Con quale disponibilità di tempo? Sono molte le domande (e le risposte) che accompagnano una scelta di questo tipo.
Marco Bani, consigliere del Centro Servizi Vol.To, giornalista pubblicista ed ex funzionario aziendale, da molti anni impegnato in attività di sostegno e di comunicazione relativi al mondo del volontariato, approfondirà il tema dei diritti-doveri anche in riferimento alla recente legge che disciplina le realtà del Terzo Settore. La sua grande esperienza della realtà regionale e nazionale del volontariato potrà fornire utili indicazioni per ragionare sulle problematiche legate a tale scelta.
Valeria Martano, presidente di V.I.T.A. ODV illustrerà gli ambiti attuali di attività dell’associazione e farà riferimento ai progetti futuri di collaborazione con Asl To5 e con il territorio.
Saranno presentate testimonianze di volontarie di V.I.T.A. impegnate nell’accoglienza alla mammografia di Prevenzione Serena e nelle attività laboratoriali.
Molte associazioni presenti alla Cittadella del Volontariato hanno firmato tra loro e con il Comune di Chieri il Patto di Buon Vicinato il 22 febbraio del 2019, al termine di un percorso durato due anni. Questa conferenza si configura come uno spazio di dialogo e di confronto, nella prospettiva di una collaborazione sempre più efficace.