- Questo evento è passato.
Insieme per vincere la paura e riprendersi la vita
5 Ottobre 2019 - 13 Ottobre 2019
Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico
13 ottobre
Quattro giornate per sensibilizzare il territorio chierese al problema delle donne affette da TSM e per il riconoscimento dei loro diritti, in sinergia con le associazioni aBRCAdaBRA Piemonte (iscritta a Europa Donna Italia), ACTO onlus e ASSET aps.
Sabato 5/10 – Confraternita di San Bartolomeo, Castelnuovo Don Bosco AT
Musica per Lina
Concerto di musica classica a cura del M. Anna Maria Cigoli (concertista di fama internazionale, già docente per lungo tempo presso il Conservatorio di Torino) in chiusura della rassegna musicale Musica è V.I.T.A.! in ricordo della professoressa Lina Sorrentino, donna di cultura ed artista infaticabile e generosa nel promuovere la conoscenza della musica e il piacere dell’ascolto, figura importante per V.I.T.A. come per il M° Cigoli e gli artisti da lei sempre sostenuti ed amati. Nel corso della serata verrà ricordata la coraggiosa lotta di Lina contro la malattia.
Venerdì 11/10 – Cittadella del Volontariato, Chieri TO
Familiarità ed ereditarietà del tumore al seno e del tumore ovarico
Conferenza della dott.ssa Elisa Picardo (D.M. Ginecologia e Ostetricia 4, P.O. Sant’Anna AOU Città della Scienza e della Salute di Torino e Presidente Acto Piemonte onlus) con riferimenti alle problematiche del TSM.
Ti racconto la nostra storia …
Reading tenuto dalle donne di V.I.T.A.
Sabato 12/10 – Piazza Dante, Chieri TO.
La condivisione passa anche attraverso l’informazione
Presidio con una postazione al mercato del sabato mattina, molto frequentato anche dagli abitanti dei comuni limitrofi, per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere informazioni sul Tumore al Seno Metastatico.
Domenica 13/10 – Montaldo Torinese TO
Camminare e mangiare in modo consapevole: insieme si può!
Camminata consapevole, secondo il metodo Wellness Walking, sui sentieri della collina chierese, guidata dagli istruttori Gabriella Corrò e Marco Cobino (ASSET a.p.s.). A seguire, nella palestra comunale, conferenza della dott.ssa Anna Varetto (Dietista e Nutrizionista) sul mangiare in modo consapevole; conclusione con uno spuntino salutare preparato secondo le indicazioni della nutrizionista.