Senologia 2024 – V edizione
Le Breast Unit fra etica e organizzazione: dalla diagnosi alla terapia
Il 25 ottobre 2024 l’Ospedale Cottolengo ha ospitato “Senologia 2024″, la quinta edizione del convegno sul percorso che si snoda quotidianamente in ogni Breast Unit: partire da una diagnosi precisa e rapida e arrivare a una terapia efficace e definitiva.
Questo evento rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto sulle tematiche cruciali che riguardano la gestione multidisciplinare del paziente oncologico, con particolare riferimento al tumore al seno.
Le Breast Unit, centri di eccellenza dedicati alla diagnosi e cura del tumore mammario, sono l’esempio emblematico di come l’integrazione tra competenze cliniche e approcci organizzativi possa migliorare significativamente la qualità delle cure e l’esperienza del paziente.
Durante il convegno, esperti del settore, clinici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni hanno discusso e condiviso esperienze riguardanti i vari aspetti delle sfide che affrontano ogni giorno. Tra i temi affrontati: l’importanza della comunicazione efficace durante il percorso di diagnosi e terapia, il ruolo fondamentale della multidisciplinarietà e l’umanizzazione delle cure; ci si è interrogati anche sulle implicazioni etiche legate alla gestione delle risorse, all’accesso alle terapie innovative e all’importanza del consenso informato.
Il programma ha incluso lezioni magistrali, tenute da medici noti a livello nazionale, in ognuna delle principali specialità che costituiscono una Breast Unit, oltre a interventi di specialisti facenti parte dei centri di senologia del Piemonte, che hanno esposto la situazione delle singole specialità nella nostra Regione.
Al convegno ha partecipato in qualità di relatrice, in sostituzione della dottoressa Loredana Pau (Europa Donna Milano) assente per gravi motivi familiari, la nostra presidente Valeria Martano (ref. Europa Donna Piemonte) con un intervento su Il ruolo delle associazioni di volontariato.
Congresso di grande interesse al Cottolengo di Torino. Grazie a CasaBreast per il coinvolgimento. Onorata di aver presentato l’azione di Europa Donna Italia, l’impegno di Advocacy, il disegno comune delle 190 associazioni affiliate. Insieme si può! (V.M.)