XXIV Agosto Festa di San Bertolo
Una cerimonia commemorativa per i Caduti di guerra – Ustica, Commemorazione Caduti in guerra, Cav. Michele Manzitti Dirigente Comitato Centrale ANMIG ROMA – Presidente Sezione di Torino e Vice Presidente Delegazione Regionale Piemonte
Giovedì 24 Agosto 2023, in occasione della Festa del Santo Patrono – San Bartolomeo – ad Ustica si è tenuta la cerimonia commemorativa per i Caduti di Guerra presenti il Sindaco e massime Autorità del Comune di Ustica e il Presidente, Cav. Michele Manzitti Dirigente Comitato Centrale ANMIG ROMA – Presidente Sezione di Torino e Vice Presidente Delegazione Regionale Piemonte.
Per l’occasione è stata deposta un cuscino di fiori al Monumento di Caduti e al Sacrario dei Caduti situato nella piazza centrale del paese. Il corteo e la banda musicale che ha seguito l’intera processione del Santo Patrono, si è soffermato di fronte al Monumento di Caduti e per commemorare i nostri defunti alla presenza del Sindaco Salvatore Militello, il Responsabile della Comunità pastorale di Ustica, il Comandante dei Carabinieri, dei Vigili Urbani e la Guardia Costiera, la banda del paese ha intonato l’Inno di Mameli, in ricordo dei Caduti nati e cresciuti in quelle vie.
La festa del santo Patrono e la cerimonia commemorativa è una data che deve far riflettere, per approfondire il significato di democrazia, nel rispetto delle istituzioni e di ciò che esse rappresentano – Che questa ricorrenza possa essere occasione per rinforzare lo spirito unitario le nostre abitudini e relazioni sociali. E’ nostro dovere dunque promuovere una cultura di pace, dimostrando piena gratitudine all’intera popolazione italiana di allora e al valore del ricordo dei grandi sacrifici che fu chiamata a sopportare”.