La Piramide – Relazione Tecnica
Il progetto prevede una zona di intervento di circa 600 metri quadri all’interno della quale oltre al monumento si realizzerà un anfiteatro con sedute in pietra intervallate da fioriere dello stesso materiale. Il monumento a forma piramidale è previsto in ferro con una sorta di struttura reticolare sulla quale verranno fissati dei pannelli in rete di acciaio cor-ten e pannelli pieni delle stesso materiale. I pannelli pieni riporteranno scritte, poesie, citazioni e date che verranno incise dipinte e traforate nello stesso cor-ten permettendo, con un adeguato sistema di illuminazione, di avere suggestivi effetti di luce nelle ore notturne. La piramide avrà un’altezza di m. 3,60 e alla base il lato più lungo sarà di 7 metri. Un setto in cemento armato la dividerà in due fungendo da muro di contenimento per una collinetta artificiale che andrà ad inglobare parzialmente il manufatto. Nella parte orizzontale dei gradoni sono previste fioriere con rampicanti sempreverdi.
La struttura
La struttura sarà realizzata con profilati metallici, nelle adatte dimensioni secondo i calcoli strutturali esecutivi ed un muro in C.A. contro terra. Le strutture verticali saranno costituite da pilastri circolari su cui appoggiare ed agganciare le strutture orizzontali costituite da travi reticolari, che definiscono anche la forma della “Piramide” a gradoni. Le suddette travi saranno anche agganciate al muro in C.A. che serve a contenere la sistemazione a verde che parzialmente ingloba la “Piramide” sul lato posteriore. Le fondazioni saranno continue in C.A., della profondità di circa 80 cm..
E’ previsto un massetto di pulizia leggermente armato. La parte del muro che rimarrà visibile all’esterno della “Piramide” avrà una finitura di C.A. a vista e direttamente nel cemento saranno inserite delle scritte relative al “percorso didattico”.
Rivestimenti tipologia e materiali
La sottoscrittura in metallo sarà rivestiva con dei pannelli in grigliato metallico 60×60 circa, la finitura sarà in acciaio tipo cor-ten. Sui pannelli grigliati saranno fissati i pannelli decorativi, anche in acciaio tipo corten.
Accesso all’interno
Sarà possibile accedere all’interno della piramide attraverso una porta a bilico verticale con struttura in metallo rivestita con i pannelli metallici grigliati anche essi in cor-ten. All’interno vi sarà un deposito attrezzi ed eventuali elementi tecnici quali quadri elettrici e centraline per l’irrigazione. Sono previsti i sistemi di chiusura di sicurezza per impedire l’accesso agli estranei.
Pavimentazioni e sistemazioni a terra
Le sistemazioni esterne saranno realizzate utilizzando un apposito tipo di massetto, cordoli in pietra e naturalmente prato. Il massetto dei percorsi sarà realizzato con “massetto BIOSTRASSE” per le parti su cui è prevedibile la maggior parte degli spostamenti, il vialetto di accesso e la zona dello stazionamento corrispondenti alla prima fila dell’esedra ed intorno alla piramide. I cordoli saranno realizzati in pietra naturale. Avranno sia funzione di contenimento sia funzione informativa legata al “Percorso didattico”.
Le sedute e le fioriture
Per realizzare l’esedra delle sedute e le fioriere verranno utilizzati la pietra naturale per le parti in vista ed elementi prefabbricati come blocchi di appoggio in cls e vasche in resina per il contenimento della terra. La realizzazione delle sedute è prevista mediante l’unione di tre elementi: Piani seduta: in pietra naturale, di adeguato spessore, con finiture a filo sega. Basi di appoggio: saranno realizzate con prefabbricati in cls, consentendo di realizzare l’appoggio della seduta ed il contenimento del prato del percorso a monte che risulta essere leggermente più alto. La parte frontale sarà rivestita in lastre di pietra naturale sul retro dei blocchi di base saranno previsti degli scassi in cui inserite degli elementi in materiale resinoso su cui sono previste le scritte del “Percorso Didattico” fondazione continua: realizzata interrata, per una profondità di circa 50 cm. in cemento armato a cui ancorare la panchina. Fioriere. A intercalare le sedute sono previste delle fioriere realizzate con vasche di resina rivestite in pannelli di pietra naturale. Nelle vasche è prevista la seguente stratigrafia: strato drenante, T.N.T., terreno di coltivo ed essenze vegetali autoctone che saranno concordate con il “Servizio Gestione Verde Pubblico del Comune di Torino”