X MOSTRA NAZIONALE DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA – PERTUSIO 1 -9 OTTOBRE 2023
I fischietti di terracotta e la festa di San Firmino rappresentano per Pertusio una parte del suo “patrimonio culturale immateriale”: non solo una manifestazione in sé ma sapere e conoscenza che vengono trasmessi di generazione in generazione, ricreati dalla comunità in risposta al contesto ambientale, all’interazione con la natura e alla storia.
Il patrimonio immateriale garantisce un senso di identità e continuità, incoraggia il rispetto per la diversità culturale, la creatività umana, lo sviluppo sostenibile oltreché il reciproco rispetto tra le comunità e i soggetti coinvolti.
Il compito di un’Amministrazione comunale è quello di conservare e valorizzare soprattutto il patrimonio culturale, contribuendo – con le comuni risorse – a manifestazioni e iniziative che possano costituire proprio quel momento di passaggio di questo patrimonio irrinunciabile fra le generazioni.
Alla Pro Loco e al Comitato Fischietti va dunque il plauso di tutti noi per aver ripreso – nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo – l’organizzazione e l’allestimento della Mostra Concorso “Fammi un fischio”, giunta alla X edizione.
Mostra e concorso non sono che la sublimazione dell’esperienza estetica offerta a tutti i fruitori, grazie all’opera di eccellenti artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, poiché l’argilla rossa unisce culture e tradizioni anche molto lontane fra loro.
Dunque un vivo ringraziamento alla Pro Loco per aver dedicato ai bambini e ai ragazzi di Pertusio (e non solo) un laboratorio per imparare a lavorare l’argilla, tramandando ai più giovani i rudimenti di un’arte antica che affonda le sue origini negli albori della storia, oltre a far rivivere lo stupore e la meraviglia per il balocco con cui giocare.
Il comune auspicio è che questa iniziativa di rilievo nazionale possa crescere ancora, coinvolgendo le Associazioni del territorio e di altre realtà che custodiscono i segreti e la tradizione del fischietto in terracotta. La promessa dell’Amministrazione è quella di proseguire nel fattivo sostegno di questa bellissima iniziativa, individuando e allestendo una “casa” che possa rendere permanente la mostra dei fischietti di Pertusio.
Il Sindaco
Giuseppe A. Damini
Si riprende a fischiare!
Dopo 11 anni di interruzione, quest’anno ricomincia la mostra – concorso dei fischietti d’autore in terracotta.
Mancavano i tradizionali “sübiet” che ci riportano al passato e ricreano un’atmosfera di gioia semplice e grande come era nelle feste di San Firmino del secolo passato.
Il tema di quest’anno “Fiori, api e miele” ha dato modo agli artisti di spaziare tra natura e dolcezza come traspare dalle opere esposte.
Ci auguriamo che l’entusiasmo col quale è stata accolta la ripresa di questa tradizione possa contagiare sempre più persone offrendo loro momenti di serenità, gioia e stupore per le piccole cose belle.
Comitato Fischietti Pertusio
Antimina, Domenica, Dorita, Giuliana, Antonio, Gilberto, Rossano