Fammi un fischio
Con tema “LE FIABE” e la presunzione di far fischiare la terra, nel 2005 ad iniziativa di un gruppo di amici, è stata allestita la 1^mostra concorso del Fischietto in terracotta.
Questa prima mostra-concorso ha avuto un successo superiore ad ogni aspettativa, soprattutto tra i bambini che sotto la guida di Rossano Cavallari, ideatore dell’evento, hanno imparato a modellare l’argilla, dimostrando che, anche nell’era dei computer c’è ancora spazio per i divertimenti più semplici, profondamente legati con il territorio ed alla tradizione, dal momento che, qualcuno racconta che per la festa di San Firmino, gli espositori/venditori suggerivano ai bambini “Piura cit che to pari at cumpra al merlu”
Obiettivo raggiunto, allora, visto che il tutto era nato con l’idea di avvicinare i bambini all’arte: diverse sono state le scuole che, nel corso delle varie edizioni anno hanno voluto aderire all’iniziativa coinvolgendo nella lavorazione della terra un numero sempre crescente di artisti piccoli (scuole primarie di Pertusio, Busano, Rivara, Rueglio, Salassa)e meno piccoli (studenti del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova), increduli circa le loro capacità di far fischiare la terra.
“Manipolare la terra in modo tale da farla fischiare è diventato per i bambini un fatto magico, la scoperta di un segreto, e in questo gioco poco importa la forma che ha assunto l’oggetto o l’opera compiuta”, come veniva riportato nell’introduzione del catalogo della 1^ mostra.
La speranza che l’iniziativa continuasse, non solo è diventata realtà ma ha rappresentato, per diversi anni, un appuntamento molto atteso, dai bambini che, lavorando la terra potevano dare sfogo alla loro fantasia, dalla gente che, sempre più numerosa, veniva a visitare la mostra allestita per la “Festa col fischio”.
Il contributo determinante per la riuscita della mostra però, è stato senza ombre di dubbio, offerto dagli artisti, tanti, anche illustri (per la prima edizione circa una quarantina), che hanno arricchito la mostra con tanti capolavori fischianti, trasformando i fischietti in vere e proprie opere d’arte.
Vari sono stati, nel corso degli anni, i temi oggetto della mostra:
- 1^ edizione: LE FIABE
- 2^ edizione: ANIMALI (REALI E FANTASTICI)
- 3^ edizione: PINOCCHIO
- 4^ edizione: ANIMALI DEI PARCHI
- 5^ edizione: CAVALLI E CAVALIERI
- 6^ edizione: GALLI, GALLINE, GALLETTI
- 7^ edizione: 50 ANNI DELL’UNITA D’ITALIA
- 8^ edizione: L BOSCO: UN MONDO INCANTATO TRA REALTA E FANTASIA
Le ultime due edizioni, con l’iniziativa “Subièt & Sunèt” promossa in collaborazione con la “Famija Canavzan” sono state anche caratterizzate dalla presentazione di una quarantina di testi in dialetto canavesano, con premiazione finale di quelli che, una giuria appositamente costituita, aveva giudicato essere i migliori.
Per completezza va anche evidenziato come, in qualche edizione, la mostra concorso abbia rappresentato l’occasione per promuovere iniziative solidali.
Il tutto, condito dal grande entusiasmo che ha sempre animato il gruppo promotore che, nel corso degli anni, oltre a rinsaldarsi si è anche ampliato, contagiando e coinvolgendo in questo gioco fischiante, diversi Enti Pubblici (Regione Piemonte, L’allora Provincia di Torino, per citarne alcuni) e tanti altri soggetti che hanno contribuito a dare lustro alla manifestazione (Associazione culturale Anemos, Synergie, Coop). Nell’ambito delle sponsorizzazioni, una menzione particolare merita “La Sentinella del Canavese”, con l’allora amministratore, sig.ra Giuliana Vivo che, oltre ad essere stata presente in tutte le edizioni, ha sempre contribuito ad arricchire la manifestazione con l’elargizione di simpatici oggettini a tema.
Dopo un periodo di interruzione durato qualche anno, gli Amici della Pro Loco, in occasione dei festeggiamenti di San Firmino 2022, hanno pensato di riproporre, in parte, l’evento, allestendo la fiera e mostra del fischietto, con esposizione dei fischietti delle precedenti edizioni.
Il risultato è stato che, la mostra, come sempre ha raccolto un notevole plauso ed ha fatto sì che il “Comitato fischietti” si ricompattasse per riprendere e riportare in auge la mostra concorso del fischietto, momento che torna ad essere uno degli eventi cardine della manifestazione pertusiese.
Risultato? Il Comitato forse non aspettava altro, è stato sufficiente fare un fischio per partire con l’allestimento della X^ mostra concorso: i tempi ristretti e l’imminente chiusura delle scuole, con la loro riapertura a ridosso delle date della festa di San Firmino, purtroppo, quest’anno ha impedito il coinvolgimento delle stesse.
I più piccoli, però (scuola dell’infanzia di Pertusio), sono presenti con le apine fischianti e altri piccoli capolavori che hanno realizzato sotto la guida e lo sguardo sicuramente divertito delle insegnanti e grazie all’immancabile contributo di Rossano.
I fiori, le api e il miele, il tema di questa X^ mostra concorso che celebra, ancora una volta, la natura e l’operosità di questi piccoli animaletti grazie ai quali possiamo godere di un prodotto prelibatissimo quale è il miele.
Il tema della mostra offre anche la possibilità di assistere, in diretta, all’attività di smielatura.
Allora …….. via col fischio e buon divertimento a tutti.