progetto per gruppo di auto mutuo aiuto per l’affettività nella disabilità
Il progetto ,in collaborazione con CIS di Ciriè e con il Comune di Ciriè, partirà il 19 Ottobre e si attuerà per cinque sedute.
di seguito il programma:
PROGETTO
“GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER L’ AFFETTIVITA’ NELLA DISABILITA’”
ANNO 2023/2024
PREMESSA.
Dalla collaborazione con i Servizi di Educativa territoriale per la disabilità dell’ente CIS, Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali di Ciriè, nell’ambito dell’ormai consolidato “Sportello per l’affettività, sessualità e genitorialità nella disabilità”, nasce l’idea di istituire un gruppo di sostegno psicologico per giovani adulti affetti da disabilità intellettiva. Questa iniziativa segue l’esperienza pregressa di gruppi di sostegno proposta negli anni passati dall’Associazione, con modalità nuove e improntate al confronto e alla crescita (empowerment) tra pari.
DESTINATARI E OBIETTIVI.
Su segnalazione dei Servizi Educativi / Servizi Sociali, che sottopongono all’attenzione del responsabile di progetto situazioni idonee ai requisiti, si istituisce un gruppo di 5 – 8 giovani adulti, di età compresa tra i 18 – 30 anni, in carico per disabilità intellettiva di lieve entità e difficoltà nella sfera affettiva e relazionale.
Il gruppo si configura come spazio di auto mutuo aiuto tra pari (“gruppo AMA”). Il gruppo, coadiuvato dalla presenza di una psicologa psicoterapeuta, lavorerà per:
- maturare un senso di appartenenza e divenire un riferimento per la condivisione di vissuti personali
- diminuire l’isolamento sociale
- favorire l’espressione di bisogni e vissuti personali
- favorire l’elaborazione di emozioni e situazioni problematiche attraverso la condivisione di strategie tra pari