Laboratorio sull’affettuosità e sessualità

Riflessioni finali sul laboratorio delle emozioni

 

Il laboratorio sulle emozioni organizzato dall’Associazione IPH si è svolto per 4 incontri.

Durante il laboratorio sono stati toccati diversi temi: i partecipanti, su stimolo dei conduttori, hanno parlato di sé e dei propri vissuti quando si relazionano con gli altri, soprattutto con i familiari e con i fidanzati/e.

Hanno tutti, con più o meno facilità e spontaneità, raccontato di sé e delle loro emozioni e sensazioni provate in diverse situazioni che possono verificarsi nella quotidianità, quando ci si relaziona con gli altri.

Alcuni partecipanti, più attivi, hanno fatto da stimolo agli altri, così che tutti si sono sempre sentiti accolti e hanno potuto esprimersi liberamente creando una dinamica di gruppo distesa e serena.

Tra i temi trattati ci sono state le emozioni fondamentali (felicità, tristezza, paura, rabbia e disgusto) che ognuno ha definito secondo i propri vissuti portando esempi dalla loro personale esperienza.

Grande importanza è poi stata data alle relazioni sentimentali, di cui quasi tutti hanno esperienza, soffermandosi su aspetti quali il bacio e manifestando anche la voglia di approfondire ulteriori aspetti, magari un una futura edizione del laboratorio.