Attività nel 2020

Il 18 gennaio, il Comando Vigili ha invitato l’Associazione alla “Festa del Santo Patrono della Polizia Municipale San Sebastiano”, che ha previsto la partecipazione alla funzione religiosa ed alla successiva festa organizzata in Sala Dorata del Comune.
In occasione dello storico “213° Carnevale di Ivrea” l’Associazione ha collaborato con la Polizia Municipale per gestire la viabilità in varie zone della Città.
Visto che alcuni eventi verificatisi nell’anno precedente non si sono conclusi, i volontari del G.E.R.I. continuano ad essere a disposizione delle amministrazioni per le attività logistiche nel caso in cui dovesse riattivarsi la “frana di Quincinetto”, così come previsto dal piano operativo.
Dal mese di febbraio i volontari del G.E.R.I. sono stati coinvolti in alcune attività relative all’“emergenza Covid-19” quali montaggio, manutenzione e rimozione tende pre-triage presso l’Ospedale di Ivrea e la Casa Circondariale di Ivrea; posizionamento cartellonistica ad interdizione dei parchi pubblici di Ivrea; prima distribuzione mascherine e tamponi rapidi ai comuni afferenti al COM e presso le RSA/SSA, ai medici di base e ai cittadini del Comune di Ivrea; distribuzione buoni spesa alla popolazione; consegna materiale didattico alle famiglie interessate; disciplina degli accessi al Poliambulatorio di Ivrea; gestione dell’afflusso della popolazione dell’ASL TO4 tenuta ad effettuare il tampone presso il drive through eporediese.
In occasione dell’evento alluvionale di ottobre” si è provveduto ad effettuare la sorveglianza attiva ed il monitoraggio dei corsi d’acqua dell’eporediese e il presidio del Ponte Vecchio di Ivrea con interdizione della viabilità ordinaria e pedonale. Si è provveduto all’installazione dell’idrovora proveniente dal magazzino del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino e con le attrezzature a disposizione dell’Associazione a prosciugare il tratto stradale di via delle Rocchette e gli scantinati di un’abitazione di via Aldisio.
Nel mese di dicembre, a causa dell’evento alluvionale di Nonantola in Emilia-Romagna”, è stato necessario l’intervento della Colonna Mobile della Regione Piemonte per aspirare l’acqua in eccesso. Il GERI è intervenuta con due propri volontari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *