Attività nel 2017

Nel 2017 il 21 gennaio, il Comando Vigili ha invitato l’Associazione alla “Festa del Santo Patrono della Polizia Municipale San Sebastiano”, che ha previsto la partecipazione alla funzione religiosa ed alla successiva festa organizzata in Sala Dorata del Comune.
In occasione dello storico “210° Carnevale di Ivrea” l’Associazione ha collaborato con la Polizia Municipale per gestire la viabilità in varie zone della Città ed anche in occasione della “Festa Patronale di San Savino”.
L’11 e 12 marzo l’Associazione ha preso parte all’esercitazione “Corso di autoprotezione in acqua” organizzata dal gruppo OPSA della Croce Rossa Italiana sezione di Ivrea. I volontari sono stati formati sui comportamenti da tenere durante il presidio dell’ansa della Dora Baltea.
Il 28 aprile l’Associazione ha tenuto un corso radio alle Associate del C.O.M. Ivrea sul funzionamento delle radio e portando a conoscenza dei volontari sui sistemi presenti nella sala radio del C.O.M. , sia sistemi radio civili sia istituzionali.
Quest’anno i volontari sono stati invitati in due eventi religiosi, il 31 maggio per la processione mariana e il 25 settembre e per la processione del Santo Patrono dei volontari di Protezione Civile, San Pio da Pietrelcina, ambedue al Santuario Monte Stella.
L’8 giugno il G.E.R.I. ha dato disponibilità al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile della Città Metropolitana di Torino per la gestione degli accessi dei visitatori in un ingresso della manifestazione “Salone dell’auto di Torino”.
Anche quest’anno i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di giugno e un sabato a settembre a garantire la sicurezza durante la manifestazione “Ivrea in musica” nelle vie principali di Ivrea.
I volontari del G.E.R.I. hanno dato disponibilità al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile del C.O.M. di Ivrea per la gestione della viabilità ad Ivrea e per la gestione dei collegamenti radio della Protezione Civile nella Centrale Operativa Unica presso la Questura di Ivrea, il 25 giugno in occasione del “100° Gran Piemonte di ciclismo” e il 13 luglio in occasione del “Giro della Valle d’Aosta”.
Il 19 luglio il G.E.R.I. ha dato supporto al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile del C.O.M. di Ivrea per una ricerca di persona scomparsa nei dintorni di Scarmagno.
Il 16 settembre l’Associazione ha partecipato all’esercitazione “XXII giri” organizzata al Castello di Masino in collaborazione con il FAI. Si è provveduto alla manutenzione e alla protezione dal rischio idraulico del percorso stesso.
In occasione delle ricorrenze del 4 novembre, “Giornata delle forze armate” e del 5 novembre, “22° anniversario dell’alluvione in Piemonte”, i volontari del G.E.R.I. hanno sfilato con il proprio labaro chiamati dall’amministrazione comunale di Montalto Dora.
Il 7 novembre l’Associazione ha partecipato all’esercitazione “Nodo idraulico Ivrea 2017” organizzata dalla Regione Piemonte per la verifica del piano speditivo di Protezione Civile per il nodo idraulico di Ivrea. I volontari sono stati formati sul montaggio e sul funzionamento delle paratie e protezione degli argini della Dora Baltea.
Il 25 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla “21^ Colletta Alimentare Nazionale” organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Il 15 dicembre alcuni volontari sono stati richiesti per svolgere attività di Protezione Civile in occasione di un “evento culturale in Sala Santa Marta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *