Attività nel 2013

Nel 2013 i volontari del G.E.R.I. hanno operato in occasione dello storico “206° Carnevale di Ivrea” con la Polizia Municipale per gestire la viabilità sabato sera nella zona di Via Dora Baltea-Stradale Torino e domenica nella zona della rotonda del Cimitero e del Terzo Ponte ed anche in occasione della “Festa patronale di San Savino“.
A fine aprile alcuni volontari su richiesta dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea sono intervenuti per aspirare l’acqua in eccesso presso l’area mercatale ed in Lungo Dora a causa di rapide ed abbondanti precipitazioni.
Il 12 maggio il Gruppo di Comuni Terre del Chiusella ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della manifestazione “Proloco in festa” a Parella Canavese, nel frattempo su richiesta dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea, alcuni volontari sono intervenuti durante l’emergenza dovuta alla chiusura di Via Aosta a seguito della rottura di un tubo dell’acquedotto in aiuto alla Polizia Municipale di Ivrea per gestire la viabilità modificata.
Il 17 e 18 maggio in occasione di nuovi avversi eventi atmosferici l’Associazione ha reso disponibile al Comune di Ivrea un mezzo attrezzato con motopompe ed elettropompe per interventi di pompaggio acque nonchè personale per il presidio notturno della sala radio del C.O.M. collegata al sistema istituzionale regionale EmerComNet. 
In occasione della tappa Valloire Ivrea della 96^ edizione del Giro d’Italia di ciclismo, i volontari del G.E.R.I. hanno dato disponibilità al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile per la gestione della viabilità ad Ivrea e per la gestione dei collegamenti radio della protezione civile nella Centrale Operativa Unica presso la Questura di Ivrea.
Anche quest’anno, i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di giugno a garantire la sicurezza durante la manifestazione Ivrea in musica nelle vie principali di Ivrea.
Il 23 giugno una forte grandinata ha investito Ivrea ed il Canavese, una squadra di volontari è intervenuta con la Polizia Municipale per gestire la viabilità in alcune vie cittadine.
Nel mese di luglio l’Associazione ha gestito la viabilità durante le riprese di alcune scene della produzione Cinematografica di Cento Vetrine in alcune zone del canavese.
Ad agosto l’Associazione ha fornito supporto logistico durante la manifestazione automobilistica “3° Memorial Luca Baratella” svoltasi a Palazzo Canavese.
Nel mese di settembre, su richiesta e Coordinati dal Comando Vigili del Fuoco di Ivrea, i volontari dell’Associazione hanno partecipato alle ricerche di un’anziana donna scomparsa nella zona di Strambino.
In occasione del 16° raduno del 1° Raggruppamento Alpini del 7 e 8 settembre, i volontari del G.E.R.I. hanno gestito la sistemazione dei pullman nel parcheggio del mercato di Ivrea ed i collegamenti radio della Protezione Civile nella Centrale unica presso la Questura di Ivrea.
I volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati il 6 ottobre ad Ivrea per la cerimonia di ricorrenza dei 50 anni dalla ordinazione episcopale del Vescovo Emerito, Luigi Bettazzi, in collaborazione con la Polizia Municipale per la gestione di una parte di viabilità.
In autunno i volontari sono stati impegnati per un corso di addestramento antincendio per i volontari del Gruppo Comunale di Azeglio. 
Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Montalto Dora, ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della “Sagra del Cavolo Verza”. 
Il 30 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 17^ Colletta  Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

PortAosta2013(3)

Chiusura Via Circonvallazione causa allagamento scuola