Attività nel 2014

Nel 2014 i volontari del G.E.R.I. hanno partecipato il 22 febbraio all’esercitazione “Affrontare le calamità naturali” organizzata dal Coordinamento Provinciale di Protezione Civile.
In occasione dello storico “207° Carnevale di Ivrea” l’Associazione ha collaborato con la Polizia Municipale per gestire la viabilità sabato sera e domenica in varie zone della città ed anche in occasione della “Festa Patronale di San Savino”.
Da quest’anno al G.E.R.I. è stato affidato il controllo della “RAN Rete Accelerometrica Nazionale” posta nelle vicinanze dell’Ufficio Tecnico di Ivrea.
In occasione della ricorrenza del ventennale dell’alluvione del 1994 il 5 aprile ad Ivrea si è svolta l’esercitazione “Nodo idraulico Ivrea 2014” organizzata dalla Regione Piemonte per la verifica del piano speditivo di Protezione Civile per il nodo idraulico di Ivrea. I volontari del G.E.R.I. sono stati organizzati in squadre che si sono occupate di garantire i collegamenti radio istituzionali EmercomNet e della rete locale, il supporto per l’evacuazione delle zone esondabili ed i presidi del Ponte Vecchio ad Ivrea e della chiavica della zona Culoto ad Ivrea.
Il 24 maggio in occasione della “Tappa Valloire Ivrea della 97^ edizione del Giro d’Italia di ciclismo”, i volontari del G.E.R.I. hanno dato disponibilità al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile per la gestione della viabilità ad Ivrea e per la gestione dei collegamenti radio della protezione civile nella Centrale Operativa Unica presso la Questura di Ivrea.
Anche quest’anno i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di giugno e sabato 13 settembre a garantire la sicurezza durante la manifestazione “Ivrea in musica” nelle vie principali di Ivrea.
In occasione della “Festa dei Pifferi Tamburi e Ocarine 2014″ svoltasi quest’anno ad Ivrea il 7 giugno l’Associazione ha collaborato con la Polizia Municipale per gestire la viabilità in varie zone della città.
Nel mese di giugno ad Ivrea e paesi limitrofi si è svolta la manifestazione sportiva“Triatlake” che ha visto impegnati i volontari in assistenza sul percorso di gara triathlon ed in centrale operativa.
Nel mese di luglio su richiesta dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea si è provveduto a gestire la viabilità presso la rotonda di Bollengo e la strada Provinciale 228 a causa dell’allagamento della sede stradale per esondazione dei fossi laterali dovuto alle rapide ed abbondanti precipitazioni.
Il 12 di ottobre il gruppo di Comuni Terre del Chiusella ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della manifestazione “Fratellanza alpina Parella”.
In occasione delle ricorrenze del 4 novembre, “Giornata delle forze armate” e del 5 novembre, “20° anniversario dell’alluvione in Piemonte”, i volontari del G.E.R.I. hanno sfilato con il proprio labaro chiamati dall’amministrazione comunale di Montalto Dora.
Nelle prime settimane di novembre per il rischio alluvione, l’Associazione ha messo a disposizione dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea un mezzo e una squadra di 4 volontari.
Il 29 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 18^ Colletta  Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

IMG_6181rr

Festa dei Pifferi Tamburi e Ocarine