Attività nel 2012

  • Addestramento antincendio ai volontari

Nel 2012 i volontari del G.E.R.I. hanno operato in occasione dello storico 205° Carnevale di Ivrea  con la Polizia Municipale per gestire la viabilità sabato sera nella zona di Via Dora Baltea-Stradale Torino e domenica nella zona della rotonda del Cimitero ed anche in occasione della “Festa patronale di San Savino”.
A maggio l’Associazione ha dato supporto logistico durante la manifestazione motoristica organizzata presso l’istituto Salesiano “Card. Calliero” di Ivrea.
In occasione della tappa Cherasco Cervinia della 95^ edizione del Giro d’Italia di ciclismo, i volontari del G.E.R.I. hanno dato disponibilità  al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile per la gestione della viabilità  ad Ivrea e per la gestione dei collegamenti radio della protezione civile nella Centrale Operativa Unica presso la questura di Ivrea.
Un’altra attività ha visto i volontari impegnati per un corso di addestramento antincendio per i volontari di alcuni gruppi della comunità Collinare attorno al Lago.
A maggio alcuni volontari sono stati impegnati in un’esercitazione a Cascinette.
Anche quest’anno, i volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati nei venerdì di giugno a garantire la sicurezza durante la manifestazione Ivrea in musica nelle vie principali di Ivrea.
A fine luglio su richiesta dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea, il G.E.R.I ha fornito volontari a supporto della Polizia Municipale per la gestione dell’emergenza dovuta al ribaltamento di una cisterna carica di acido nitrico sull’autostrada A5, fornendo informazioni sulla viabilità alternativa cittadina per riprendere gli imbocchi autostradali e fluidificando il flusso del traffico aumentato per il riversamento del traffico autostradale sulla viabilità ordinaria.
Ad agosto l’Associazione ha fornito supporto logistico durante la manifestazione automobilistica “2° Memorial Luca Baratella” svoltasi a Palazzo Canavese.
I volontari del G.E.R.I. sono stati impegnati il 7 ottobre ad Ivrea per la cerimonia di insediamento del nuovo Vescovo, sua Eccellenza Monsignor Edoardo Carlo Cerrato, in collaborazione con il Coordinamento del C.O.M. di Ivrea e le forze dell’ordine per la gestione dei collegamenti radio e la gestione del flusso dei fedeli.
Il 29 ottobre in occasione dell’evento “Serata Bianconera” i volontari del G.E.R.I. hanno collaborato con i colleghi del Gruppo di Comuni Terre del Chiusella per gestire l’elevato afflusso di pubblico.
Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Montalto Dora, ha chiesto la collaborazione del G.E.R.I. in occasione della Sagra del Cavolo Verza, inoltre alcuni volontari hanno presenziato alla consegna da parte del Sindaco della città organizzatrice del 1° Premio Nazionale “Utili ed Umili” destinato quest’anno ai volontari della Protezione Civile Canavesana.
A metà novembre si è svolta un’esercitazione organizzata dal Centro di Servizi per il Volontariato VSSP, il “4° Campo Scuola di Protezione Civile” ad Ivrea e Montalto Dora alla quale i volontari del G.E.R.I. sono stati invitati a partecipare come osservatori durante la ricerca di persona scomparsa e le prove di antincendio boschivo.
Il 24 novembre l’Associazione ha partecipato in un supermercato di Ivrea alla 16^ Colletta Alimentare Nazionale organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Il 24 e 26 novembre il G.E.R.I. ha gestito insieme ad altri volontari del Coordinamento del C.O.M. di Ivrea la viabilità durante le riprese cinematografiche del film sulla storia di Adriano Olivetti.
Il 1° Dicembre alcuni volontari del G.E.R.I. hanno partecipato al Lingotto di Torino alla grande festa del volontariato, dove è stata consegnata da parte di Titti Postiglione rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile ai volontari della Regione Piemonte una onoreficenza per gli importanti interventi svolti durante l’ultimo triennio anche al di fuori del territorio piemontese.