“L’UNIVERSO” i DIECI anni del GAVR

Un evento patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana, Città di Venaria Reale,  Fondazione Via Maestra, Biblioteca  Civica Tancredi Milone, Consorzio  delle Residenze Reali Sabaude, Le  Associazioni Pro Loco Altessano  Venaria, UniTre Venaria Reale e il  prezioso contributo Vol.To- Volontariato Torino che hanno reso unico i festeggiamenti – dopo numerosi rinvii a causa del Covid – dei  10 anni del GAVR. Quattro giorni  di festa dal 18 al 21 novembre che  si sono aperti con la lezione “Breve  storia dell’astronomia”, del fisico e  socio del GAVR, Mario Maiullari, presso l’Unitre della Reale.

Una  conferenza davvero interessante  e coinvolgente sui primi astronomi come Telesio, Galileo Galilei,  Isaac Newton, Albert Einstein. A  seguito, presso la saletta della Biblioteca civica “Tancredi Milone”,  c’è stato l’intervento “La stampa 3d  nello spazio” con Giorgio Irtino,  scrittore e volontario del GAVR.  Un programma che ha raggiunto  il suo “clou”, con l’entusiasmante e  accattivante appuntamento, della  serata di venerdì 19, che ha visto  ospite Tommaso Ghidini, dell’ESA  (Agenzia Spaziale Europea), nella magnifica chiesa di Sant’Uberto  della Reggia. Ghidini ha appassionato il pubblico numeroso con il  suo intervento: “Homo Caelastis”,  titolo anche della sua ultima pubblicazione. Sono intervenuti: Piero  Bianucci, giornalista e divulgatore  scientifico, fondatore del supplemento de “La stampa” Tuttoscienze;  Walter Ferreri, astronomo e divulgatore scientifico, che si è occupato  di relazioni esterne dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese.

Sabato 20 è stata la volta della  conferenza “La presenza femminile  nell’astronomia del passato”, con la  giornalista e divulgatrice scientifica Gabriella Bernardi, con letture  della giovane Astrid. In prossimità  del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, hanno lasciato molte riflessioni  sul ruolo femminile nella scienza in  passato e delle discriminazioni, che le scienziate hanno dovuto subire:  da Ipazia fino a Caroline Lucretia  Herschel. A seguire, l’intervento di  Silvia Iannuzzi, collaboratrice giornalista per la stampa locale e socia  del GAVR, sul ruolo delle donne  scienziate e astrofisiche della contemporaneità.

I festeggiamenti del  GAVR, si sono conclusi domenica  21 novembre 2021. In mattinata, si  è tenuta un’emozionante cerimonia,  presso Palazzo Civico, dove il presidente Giorgio Broglio insieme ad  una componente del direttivo Fulvio Slaviero, Franca Balbo Mossetto, Luciano De Biasi, Vittorio  Billera, Antonio Lo Campo, Giorgio Irtino, Giulia Slaviero e Franco Maddaleno, sono stati accolti  dal Sindaco di Venaria Reale il Dott.  Fabio Giulivi, e dall’amministrazione comunale, che ha rinnovato  la promessa di una sede per l’associazione. A seguire la Santa Messa,  celebrata presso la Chiesa Santa  Maria, da Don Enrico Griffa e Don  Alberto Nigra, con la benedizione  dei telescopi, simbolo degli appassionati come noi, del cielo e delle  stelle.

In chiusura della giornata, si  è tenuto il pranzo sociale con tutti  i membri del direttivo, presso il ristorante “Lucio d’la Venaria” che da  anni ospita gli incontri dell’associazione.

Un ringraziamento speciale  a Tommaso Ghidini dell’ESA, Gabriella Bernardi, Giorgio Broglio  presidente del GAVR e a tutti coloro  che hanno collaborato all’iniziativa.

 

-Vivo Dicembre-

-Silvia Iannuzzi

Potrebbero interessarti anche...