Archincielo L’acquarello si incontra

Il colore ha una grande forza cromatica ed un impatto nel nostro essere interiore
Sono state organizzate le “gite nell’acquarello” dove i partecipanti hanno potuto dipingere nella natura. La pittura ad acquerello è una attività straordinariamente profonda per comprendere il proprio inconscio. Prima di tuffarsi nel colore, è stata data una informazione generica sugli strumenti appropriati per dipingere e successivamente, ‘en plen air’, si sono invitati gli ospiti ad assaporare l’ampiezza degli spazi, a confrontarsi con la luce e con l’infinità del cielo, cercando di dipingere quello che, razionalmente, sembrerebbe troppo difficile da riportare su carta.

All’aperto, a tu per tu con il paesaggio e con il proprio spirito. L’espressione francese ‘en plen air’ significa ‘all’aria aperta’ e allora partiamo con l’apertura della mente. .. non cerchiamo il ‘paesaggio’, ma cerchiamo di dipingere all’aperto, lontani dalle solite quattro pareti, dai soliti pensieri, dalle solite preoccupazioni razionali, dalle solite abitudini. Pitturare all’aperto, riportando su tela quello che vediamo oltre il nostro foglio da disegno, vuol dire affidarsi totalmente ai propri occhi, utilizzare la parte destra del cervello, e lasciarci permeare dalla luce come sarebbe impossibile fare all’interno. Di fronte a un prato, per esempio, puoi scoprire che il solo verde è composto da infiniti colori: quei giochi di luce, li ritroverai anche nei tuoi pensieri, come in un caleidoscopio.
E ancora, dipingere all’aperto ci porta a rivivere la natura senza quei parametri e quei contorni definiti che abbiamo sempre utilizzato, fin da piccoli, come convenzione rappresentativa. Finalmente comprendiamo come un colore non elimina l’altro, e che anzi i colori si completano in modo molto creativo e curioso. Dipingere en plen air, diventa quindi un esercizio di compenetrazione, un allenamento a voler conoscere ed accogliere l’altro senza etichette precostituite, è una sfida cromatica capace di assicurare l’osservazione di come la Creazione sia infinita…

 

Potrebbero interessarti anche...