DPCM: “Diamo Prossimità Che è Meglio!”

Sull’acronimo dell’ormai nota sigla DPCM, nasce all’interno dell’organizzazione di volontariato Ci Sono Anch’io di Pinerolo un progetto di prossimità per sostenere concretamente il diritto allo studio a favore delle fasce più deboli. All’interno dell’emergenza Covid è aumentata in maniera sempre più significativa la necessità di garantire la didattica a distanza. Strumento sì prezioso ma che necessita, alla base, di possibilità economiche e tecnologiche che, al mondo d’oggi, non sono ancora alla portata di tutti.


Ecco la scelta della nostra organizzazione di volontariato: sostenere, sul territorio pinerolese, una realtà vicina, prossima, che potesse avere necessità di una spinta per riuscire a camminare al passo dei tempi senza sentirsi troppo svantaggiata o tagliata fuori. La scelta è ricaduta su Casa Famiglia San Giuseppe, casa che ospita, tra le altre, ragazze e mamme frequentanti scuole di ogni ordine e grado.

Attraverso l’acquisto di 2 pc portatili e l’ammodernamento di 3 apparecchi fissi già presenti, sono state attrezzate 5 postazioni per la didattica a distanza che hanno permesso di provare ad affrontare la nuova sfida a tutte le ospiti della struttura senza distinzioni di razza, religione, età o provenienza sociale.
Offrire, come sempre, la possibilità di dire insieme “Ci sono anch’io!” è stata la spinta ad agire, con solerzia e prossimità. Prima ancora di vedere se le risorse finanziarie fossero sufficienti o meno nel coprire la spesa. La persona e i suoi bisogni prima, la “tasca”, piena o da riempire, poi.
Grazie alla comunità parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria di Pinerolo per aver scelto di farsi prossima al nostro piccolo progetto. La fatica, se condivisa, è sicuramente più leggera!

Potrebbero interessarti anche...