Tutto parte da qui…
In una situazione economico-sociale fatta di tagli e risparmio, budget da rispettare e tetti di spesa da non superare, l’associazione “Ci Sono Anch’io” nasce nel tentativo di provare a dare una risposta ai bisogni della persona (qualunque essa sia senza distinzione di età, razza, sesso, etnia o religione) coinvolgendo forze diverse per il raggiungimento di un obiettivo comune: il benessere di bambini/e, ragazzi/e, più in generale, della famiglia.
Ciò significa guardare alla persona, accompagnarla non solo nei momenti di grave difficoltà ma sostenerla nel quotidiano, anche con piccole risposte, interventi di sostegno e potenziamento che, se assenti, espongono le famiglie ai rischi di una crisi grave e spesso irreversibile.
“Ci Sono Anch’Io” vuole essere la voce di tutti: di quelli che chiedono di guardare ai loro bisogni perché non riescono a dare risposta; di quelli che hanno voglia e possibilità di offrire il proprio tempo, professionalità, sostegno economico e materiale.
“Ci Sono Anch’Io” si propone di creare sinergie, di formare reti virtuose in grado di provare a fare insieme ciò che risulta difficile fare da soli. Pubblico e privato: servizi sociali, gruppi, altre associazioni, singole persone, enti e istituzioni sono gli interlocutori con cui si vuole tentare di collaborare per guardare a ogni singola storia, a ogni persona.
La finalità ultima di “Ci Sono Anch’Io” è quella di operare nel tentativo di creare un cesto comune dove chi ha, mette e chi ha bisogno, prende.
Questo significa pensare all’Altro ed agire per l’Altro in un modo diverso dalla logica del mondo e del profitto. Creare un rapporto diverso, che non risponda alla logica del “ti do e mi dai adesso e ora” in una relazione diretta ma “do o ricevo” in una relazione circolare, fuori dal tempo e contemporaneamente nel rispetto dei tempi di tutti.
“Ci Sono Anch’Io” non significa, però, ogni cosa va bene. L’intervento va progettato, calibrato, sostenuto e verificato nel rispetto delle professionalità e delle leggi; non significa “meglio così che niente”. Significa collaborazione e assunzione di responsabilità per costruire insieme la risposta della comunità ai bisogni di ognuno.
All’interno dell’associazione “Ci Sono Anch’Io”, ogni socio è chiamato a mettere a disposizione del prossimo i propri talenti, nell’unica misura in cui è grado di farlo: amando! Nessuno è indispensabile, tutti sono preziosi unici e irripetibili.