Banco Alimentare del Piemonte
Il Banco Alimentare del Piemonte Onlus, nata nel 1993, è un’organizzazione di Volontariato senza fini di lucro che raccoglie e ridistribuisce le eccedenze delle produzioni agricole, delle industrie alimentari e della Grande Distribuzione.
Il Banco Alimentare è al centro di una rete di solidarietà e fornisce i prodotti raccolti a Strutture Caritative che a loro volta li distribuiscono alle persone in difficoltà.
Per questo, svolge un ruolo di accreditamento per il quale ha responsabilità sia nei riguardi dei donatori che forniscono le derrate alimentari, che degli assistiti, destinatari finali dei prodotti raccolti.
Il Banco Alimentare del Piemonte fornisce generi alimentari a 600 Strutture Caritative convenzionate: si tratta di enti assistenziali che forniscono aiuto alle persone in difficoltà, offrendo pacchi della spesa o pasti nell’ambito di mense solidali o altre attività sociali, come comunità e centri di accoglienza. co Alimentare del Piemonte fornisce generi alimentari a 600 Strutture Caritative convenzionate: si tratta di enti assistenziali che forniscono aiuto alle persone in difficoltà, offrendo pacchi della spesa o pasti nell’ambito di mense solidali o altre attività sociali, come comunità e centri di accoglienza.