VITA DI UNA VOLTA
Museo diffuso della vita contadina
Vita di una volta – Museo diffuso della vita contadina – è un’esposizione a cielo aperto, un percorso articolato in postazioni che può essere posizionato lungo le vie e le piazze.
Negli spazi selezionati verranno posizionati esempi di piccoli e grandi attrezzature agricole del passato, da antiche seminatrici per i campi, a torchi per il vino, da attrezzature per il taglio del fieno, ad aratri e vecchie attrezzature per le cantine, e molto altro ancora.
Vengono esposti oggetti utilizzati nella vita quotidiana dalle persone di un tempo, sia quella casalinga che scolastica.
Accanto ai manufatti vengono collocate tabelle esplicative che illustrano la funzione che aveva nel passato ogni oggetto. Vicino alle postazioni i nostri operatori spiegano le modalità di utilizzo delle attrezzature, raccontano aneddoti e aiutano a conoscere ed apprezzare la vita tradizionale del territorio.
Riteniamo che questa modalità di fruizione sia una forma nuova ed accattivante per far conoscere la storia e le tradizioni.
Contattaci per avere questa esposizione nelle vie della tua Città