50 anni di AVO: raccontiamo la storia, scriviamo il futuro

Era il 1975 quando, mentre guidavano per andare in montagna a trascorrere le vacanze natalizie, il Dott. Erminio Longhini chiese alla moglie: “Perchè non invitiamo qualche nostro amico a dedicare un po’ del proprio tempo ai nostri pazienti?” Questa domanda nasceva da un momento che cambiò per sempre la vita del medico: in ospedale, una signora chiedeva un bicchier d’acqua, ma nessuno glielo porgeva; egli allora domandò ad una che stava in quel momento facendo le pulizie di ottemperare alla richiesta dell’ammalata. Il bicchiere d’acqua fu portato, ma a Longhini fu detto: “Non è compito mio dare da bere a tutti quelli che lo chiedono. Se lo facessi, chi pulirebbe i pavimenti al mio posto?“. E se non era compito suo, allora di chi era?

Da quest’ultima domanda nacque l’AVO.

Prima solo un gruppetto di volontari in un ospedale della provincia di Milano, oggi 12mila volontari in più di 200 AVO territoriali in 13 regioni diverse che prestano quotidianamente servizio gratuito in ospedali, case di riposo, strutture sanitarie e nei domicili di chi ha bisogno di un sorriso, una parola gentile, un conforto e compagnia, una mano amica da cui sentirsi amati.

50 anni fa nacque l’AVO. E oggi, sabato 29 novembre 2025, a Milano circa 500 volontari e volontarie provenienti da tutta Italia si sono riuniti per celebrare questo importante traguardo presso il cinema Orfeo.

La giornata, aperta dai saluti del Presidente FederAVO Francesco Colombo, è stata condotta da Assunta Amelio, Portavoce della Conferenza delle regioni e presidente di AVO Regionale Campania. A porgere i saluti istituzionali: Lamberto Bertolè, assessore al welfare del comune di Milano, e Emanuele Monti, Presidente della IX commissione permanente per la Sostenibilità sociale, casa e famiglia della regione Lombardia, oltre alla lettura delle lettere scritte dal Presidente del Policlinico di Milano, Marco Giachetti, e dall’On. Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità della Repubblica italiana.

A seguire, gli interventi dei partner grazie ai quali è stato possibile dar vita a numerosi progetti nel corso di questo mezzo secolo: Chiara Tommasini, Presidente CSVnet, Andre Fanzago, Presidente CSV Milano Città Metropolitana, Michele Lemme, Responsabile relazioni esterne di Pizzardi Editore e Andrea Battistini in rappresentanza di Fondazione Cariplo e Cattolica Generali Assicurazioni.

Nel corso della mattinata, hanno arricchito la festa le voci di Padre Arnaldo Pangrazzi, il Prof. Mauro Bertolotti, il figlio del nostro fondatore, Lorenzo Longhini e gli attori Corrado Niro ed Elena Cavalli.

E’ possibile recuperare gli interventi della mattinata sul canale Youtube di FederAVO a questo link.

 

 

Potrebbero interessarti anche...