Chi siamo

Come volontari A.V.O. operiamo presso la casa di riposo Forchino di Santena ininterrottamente dal 1982, offrendo agli anziani ospiti un servizio continuativo e gratuito che si è evoluto e qualificato grazie alla formazione permanente dei volontari, perché le esigenze nel corso degli anni sono cambiate e lavorare in qualità ha significato prestare attenzione ai cambiamenti.
Il nostro ruolo con l’anziano consiste nel trasmettere fiducia in se stesso affinché si alimenti il desiderio di vivere e di volersi bene. Siamo attenti a portare emozioni positive, per donare istanti di serenità.
La nostra presenza quotidiana è fatta di ascolto, di attività di animazione, di terapia occupazionale, di ginnastica dolce, di servizi, di accompagnamento alla santa messa nella cappella interna, di passeggiate, di gite e merende, perché è importante portare i vecchi fuori dal luogo dove stanno trascorrendo l’ultima fase della loro vita.
Ogni mese organizziamo feste di compleanno e manifestazioni con gli anziani e altri invitati in occasioni particolari.
Da vario tempo collaboriamo con altre associazioni della città, come gli Scout, la parrocchia di Santena, la C.R.I., ed per 20 giugno prossimo abbiamo organizzato una giornata di propaganda in collaborazione con le associazioni Vivere, Caritas, Centro Aiuto Vita, per sensibilizzare la popolazione santenese e trovare insieme nuovi volontari.

Ecco il nostro statuto