WIND EVERGREEN BAND

La musica è una malattia altamente contagiosa: che cosa possono fare secondo voi i genitori (e i nonni) dei ragazzi della scuola di musica dell’Orchestra di Fiati “Giovanni XXIII” di Pianezza a forza di accompagnare i figli (e i nipoti) a lezione e di sentirli studiare a casa, se non farsi attaccare la voglia di imparare a suonare uno strumento musicale?

Nasce così nel 2013 il primo nucleo del gruppo “W.E.B. – Wind Evergreen Band”, diretto inizialmente dal Maestro Zizzamia e dal 2015 affidato alla direzione del Maestro Sergio Dall’Olio, già insegnante del corso di clarinetto.

La composizione della “W.E.B. – Wind Evergreen Band” è insolita e conta ad oggi diciotto elementi: 3 flauti, 4 clarinetti, 1 clarinetto contralto, 2 saxofoni contralti, 1 sax tenore, 1 sax baritono, 3 trombe, 1 corno, 1 trombone e 1 batteria. Il repertorio è frutto quindi di appositi arrangiamenti preparati dal Maestro Sergio Dall’Olio e adattati alla specificità della band.

La band è aperta indifferentemente a ragazzi e a “diversamente giovani”, purché accomunati dall’essere amatori della musica, appassionati e caparbi, persone che ci mettono tutto il loro impegno e la loro dedizione, che a volte sacrificano affetti, famiglia e partite di calcio in TV (!!!), che nonostante le fatiche del lavoro ce la mettono tutta per studiare individualmente i brani e ritrovarsi poi una sera alla settimana… per il piacere di divertirsi a fare musica insieme, in un ambiente simpatico e informale, talvolta goliardico, ma sempre volto al miglioramento continuo.

Torna alla NEWS