Programma Festival UN GRADO E MEZZO -Festival su clima e ambiente

DOMENICA 28 MAGGIO 2023 –

 MAUSOLEO BELA ROSIN  – Strada Castello di Mirafiori, 148/7

Dalle ore 10:00 alle 19:00

 PROGRAMMA CONFERENZE

Ore 10:00

ADATTARSI: IL RUOLO DELLA RICERCA E DELLA COMUNICAZIONE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO

Adattarsi al cambiamento climatico non vuol dire rassegnarsi, tutt’altro.

con Francesco Laio e Marco Piras, Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture – DIATI, in dialogo con Marco Merola, giornalista scientifico, ideatore di www.adaptation.it

Per affrontare la crisi climatica è indispensabile mettere a punto strategie e soluzioni di adattamento ai cambiamenti, presenti e futuri. Tuttavia, ancora oggi nella comunicazione sul clima, il tema delle possibili soluzioni di adattamento sconta il pregiudizio di suonare come una resa, quando invece è la strada per generare soluzioni nuove ai cambiamenti che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare nei prossimi decenni, sia in ambito climatico che socio-economico.

 Ore 11:00

CAMMINARE PER COMPRENDERE E IMMAGINARE

Come comunicazione e scoprire l’ecologia, camminando

con Alessandra Pugnetti, Ricercatrice dell’Istituto di Scienze Marine CNR in dialogo con Michele Freppaz

Un bel racconto sui “Cammini della ricerca” un’iniziativa di comunicazione informale dell’ecologia, in cui ricercatori e ricercatrici della rete di Ricerca Ecologica di Lungo Termine, LTER-Italia, hanno percorso assieme ai cittadini diversi itinerari lungo il territorio nazionale, dialogando sull’importanza di studiare gli ecosistemi e la biodiversità in maniera approfondita e continuativa, cercando di generare riflessioni collettive su quale futuro, aperto e desiderabile, ognuno di noi può immaginare e iniziare a costruire.

Ore 12:00

L’IMPORTANZA DEL VERDE

Come il verde in città è un prezioso alleato per la nostra salute e quella dell’ambiente

con Federica Larcher, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università di Torino in dialogo con Daniele Scaglione

Quanto è vitale il verde in città per il nostro benessere? Tanto. Ce lo dicono anche gli esperti di orti urbani, di ecologia del paesaggio e di pianificazione delle aree verdi urbane. In un contesto in cui il verde, anche in città, diventa sempre più importante per rendere lo spazio più vivibile, meno inquinato, più fresco e più sano, racconteremo esperienze importanti per capire come anche una città e i suoi dintorni possano rispondere alla crisi climatica con azioni concrete, immediate ed efficaci.

 Ore 16:00

STORIE DI COMUNI VIRTUOSI

L’Italia migliora, piccole guide per rifare un Paese

con Marco Boschini, coordinatore presso Comuni Virtuosi. Direttore artistico Festival della Lentezza, in dialogo con Daniele Scaglione

Racconti di storie di “comuni virtuosi”, di nome e di fatto: enti locali impegnati nella riduzione della propria impronta ecologica sull’ambiente, attraverso scelte consapevoli e mirate. Esempi concreti di come si possa essere parte attiva di una comunità che lavora a favore dell’ambiente e della partecipazione attiva dei cittadini per rispondere insieme alle sfide importanti poste dalla crisi climatica, per vivere tutti più felici.

Ore 17:00

NATURA, SCIENZA E SENTIMENTO: STORIE DI CLIMA E DI UMANITÀ

Alla ricerca di un rapporto più autentico ed equilibrato con il mondo che ci circonda

con Sara Segantin, Divulgatrice e scrittrice in dialogo con Nicolas Lozito

Il nuovo libro di Sara Segantin, il “Cane d’oro” sarà il pretesto per affrontare con ironia e umanità i temi più caldi del nostro presente, riportandoci faccia a faccia con il selvatico, con cui da troppo tempo abbiamo rinunciato a confrontarci, ma da cui forse dobbiamo ripartire per costruire un mondo migliore. Tra scienza e sentimento, alla ricerca di un rapporto più autentico ed equilibrato con il mondo che ci circonda, alla riscoperta di noi stessi e del nostro legame con la natura.

 ORTI GENERALI

Strada Castello di Mirafiori, 38/15

 Ore 18:00

Talk con degustazione

CLIMA, AMBIENTE E BIRRA

Un viaggio alla scoperta di questo antichissimo prodotto

con Giuseppe Zeppa, docente di tecnologia alimentare, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino in collaborazione con Birra Menabrea SpA e Botalla Formaggi Srl

Un viaggio alla scoperta dell’affascinante e caleidoscopico mondo della birra, dalle materie prime al prodotto finito attraverso una tecnologia millenaria ma in continua evoluzione.

Vedremo come con sole quattro semplici materie prime si possa creare un universo quasi infinito di prodotti e come con l’assaggio si riescano a riconoscere le infinite sfumature di questo antichissimo prodotto.

 

EVENTO DI CHIUSURA FESTIVAL ORE 21:00

 ORTI GENERALI

AMA, RISPETTA, COMUNICA LA MONTAGNA

Un viaggio alla scoperta della bellezza della montagna e dell’alpinismo, un “canto” per la montagna

Tudor Laurini, alias Klaus, youtuber e Testimonial della campagna del Parlamento Europeo in Italia #vogliounpianetacosì dialoga con Michele Freppaz.

Uno scienziato montanaro e un influencer su temi ambientali, presentano e chiacchierano sul documentario ‘WECLUB. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica.’ di Tudor Laurini alias Klaus e l’alpinista Hervé Barmasse. Un viaggio alla scoperta della bellezza della montagna e dell’alpinismo, realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano