3 ottobre 2018: “cronaca” della giornata conclusiva del progetto “COMUNICARE LE DIVERSE ABILITÀ”

ll 3 di ottobre, in AU.DI.DO., si  è svolta la giornata conclusiva, anno scolastico 2017-18, del progetto COMUNICARE LE DIVERSE ABILITÀ,

 attivato dall’ AU.DI.DO. con alcune classi delle scuole primarie di TORINO e PIANEZZA in collaborazione con le rispettive amministrazioni.

(PER SAPERNE DI PIÚ clicca qui)

La giornata ha subito diversi rinvii a causa delle cattive condizioni atmosferiche, ma questa volta  il tempo è stato dalla nostra parte:

giornata splendida e non solo dal punto di vista climatico!

Sono state accolte in AU.DI.DO. le classi 5A e 5B con i loro insegnanti della scuola primaria PEROTTI (Istituto comprensivo “Ilaria Alpi”).

In tutto, circa 50 persone hanno fatto ingresso in associazione alle ore 10. Ad accoglierli c’erano i ragazzi AU.DI.DO. e dieci volontari.

Visto il tempo caldo e soleggiato,  ci siamo trasferiti al PARCO DELLA PACE: non è potuta mancare la sfida in una partita di calcio fra le due classi, a cui hanno partecipato anche alcune ragazzine.Chi non si è cimentato nella sfida calcistica si è divertito nell’area “GIOCO ANCH’IO”.

Gli alunni hanno dimostrato molto interesse per le panchine “sociali”, colorate e con date e disegni importanti, realizzate dai ragazzi AU.DI.DO, nell’ambito del progetto “Diamo una mano di…colore  (PER SAPERNE DI PIÚ clicca qui).

Gli insegnanti hanno illustrato il significato e l’importanza di quelle date, come la LOTTA ALLA MAFIA, la  GIORNATA DELLE PERSONE DOWN, la LOTTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE…..

Siamo rientrati  in sede verso le 12,45, per consumare il pranzo al sacco a cui l’AU.DI.DO. ha aggiunto per tutti il gelato. Nel pomeriggio tutti in cortile per dimostrare le proprie abilità! Verso le 15,30 il saluto finale.

L’inclusione inizia…dal basso! Bisogna cominciare dalle scuole primarie, forse anche materne, per diffondere l’accettazione delle differenze.