sabato 24 aprile – CON-TATTO e AU.DI.DO. – Un po’ di cammino insieme…

         Oggi ad Alpignano alcuni ragazzi dell’AU.DI.DO si sono incontrati con dodici amici autistici che aderiscono al progetto  CON-TATTO. Tra gli accompagnatori, Maurizio Girodo, promotore dell’iniziativa . Accolti dal sindaco Steven Palmieri, i ragazzi hanno percorso circa 16 km, toccando punti di interesse storico e culturale della città. La giornata è stata realizzata con il contributo dell’AU.DI.DO., della Consulta delle Disabilità, degli Amici del Cammino, della Pro Loco, dell’Ecomuseo Cruto e della Stamperia Tallone.
         CON-TATTO è un progetto ideato per sviluppare nei giovani affetti da autismo modalità più armoniche di “stare” nel proprio ambiente di vita, attraverso un percorso itinerante di allenamento e adattamento all’ambiente, condotto con un approccio scientifico, grazie al contributo del dottor Roberto Keller, direttore del Centro Regionale Autismo Adulti – Asl Città di Torino e supportato dal Rotary Distretto 2031. L’aspetto innovativo del progetto è quello di lavorare su queste abilità durante un percorso itinerante che si svilupperà questa estate in otto tappe (Alpignano ne è stata una) di circa 20 chilometri ciascuna, con partenza da Acquapendente per raggiungere Roma, per un totale di 180 chilometri. In chiusura verranno presentati al mondo scientifico i risultati del progetto anche attraverso pubblicazioni e presentazioni congressuali.
#BuonCammino
#ConTatto
#progettocontatto #viafrancigena #progettosociale #allenamento #rotary #aslcittaditorino #autismo #autism #torino #alpignano