Ottobre Rosa 2022

 

loc prevenzione 2022 ritagliata

Desideriamo ringraziare le istituzioni locali e i cittadini del territorio che hanno aderito alle iniziative da noi proposte o ne hanno organizzate in sinergia durante questo mese dedicato alla sensibilizzazione nei confronti del tumore al seno e alla prevenzione.

Si è iniziato con il concerto tenuto all’Abbazia di Vezzolano il 30/9 in cui la cantante Eléonore ha presentato in prima assoluta per l’Italia il suo CD I’m nobody con il quale racconta la sua storia di malattia, di cura e di “rinascita”. Accompagnata dal violinista Hans Liviabella e dal pianista Bartolomeo Lanza, ha suscitato emozioni vivissime. Il comune di Albugnano ha partecipato attivamente alla campagna Ottobre rosa, proponendo ai cittadini il 21/10 e il 28/10 la visione di due film su problematiche femminili. Le offerte raccolte sono state devolute alla nostra associazione per progetti da realizzarsi sul territorio.

Sono state organizzate due conferenze a carattere scientifico, dal titolo Prevenire è meglio di curare: la prima, su alimentazione e stili di vita, a cura del medico di base Silvia Chiara Zompì a Castelnuovo Don Bosco  il 1°/10; la seconda, su screening oncologici e acquisizioni attuali della ricerca, a cura delle dottoresse Livia Giordano, referente CPO di Torino, e Vittoria Grammatico, responsabile Prevenzione Serena dell’ASLTO5, a Santena il 13/10 (seconda giornata nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico).

Il 15/10 V.I.T.A. ha partecipato all’evento Just the woman I am promosso dal Comune di Santena che ha inaugurato un percorso cittadino dedicato alla prevenzione. Le volontarie dell’associazione hanno animato le diverse tappe con letture ispirate ai benefici del camminare e della condivisione.

Due sono state le presentazioni dei libri editi da V.I.T.A. nel 2021: il 2/10 a Villanova d’Asti lettura di passi da Alfabeto di emozioni e drammatizzazione di favole tratte da In punta di piedi; il 20/10 a Chieri presentazione di Alfabeto in dialogo con l’editrice Daniela Benevelli.

Il 21/10 è stata inaugurata a Pino Torinese la panchina rosa della prevenzione, collocata davanti agli Studi Medici e restaurata dai giovani del centro d’incontro. Pino è il dodicesimo comune del territorio a “dotarsi” di panchina rosa!