Eventi a Montaldo Torinese, aprile 2024

  • Venerdì 19 aprile ore 20,45 – Presentazione del libro Donne stra-ordinarie
  • Sabato 20 aprile ore 10,00 – Incontro Libri compagni di viaggio. Suggerimenti di lettura per sostenere la crescita dei bambini nelle diverse fasi di sviluppo 

I due incontri sono proposti dalla nascente Biblioteca Comunale Giuseppe Matteo Pavesio, work in progress in attesa dell’inaugurazione.

Il primo incontro è indirizzato ad un pubblico adulto ed è la presentazione dell’ultimo libro nato all’interno del laboratorio di scrittura di associazione V.I.T. A.  Il libro è un racconto corale, condotto attraverso gli scritti di 16 donne, sia operate di cancro sia “sane”, che usano la scrittura come “terapia” e toccano temi molto diversi, dalla natura alla malattia, agli oggetti cari e curiosi, agli incontri… Di tutto un po’, usando sia la prosa che la poesia, ognuna con le proprie parole e il proprio stile. Alcune delle scrittrici leggono i passi e parlano di questa bella esperienza di condivisione.

Il secondo incontro è organizzato dal Comune di Montaldo in sinergia con l’associazione V.I.T.A., l’Asilo nido e Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” e tre giovani professioniste dello studio Iris di Chieri. La biblioteca “Giovanni Matteo Pavesio”, che avrà sede nel Palazzo comunale, dedicherà uno spazio privilegiato ai bambini e ai ragazzi. Le giovani professioniste portano il loro punto di vista e la loro competenza sull’importanza dei libri nelle diverse fasi di sviluppo dell’infanzia, esaminando e commentando alcuni testi in modo da rendere più chiare le indicazioni. La tematica è di grande interesse per chiunque si occupi di bambini, sia dal punto di vista professionale che familiare (genitori, nonni…).