NEWSLETTER DI VITA #5 ott-gen

Eventi e attività che si sono svolti da ottobre 2023 a gennaio 2024

Al termine di un periodo che ha visto l’Associazione V.I.T.A, festeggiare il venticinquesimo anniversario della fondazione, impegnata in molteplici attività, torna la newsletter per aggiornarvi su quanto fatto da ottobre a gennaio e sulla programmazione futura.

La maggior parte degli eventi che si sono svolti nel suddetto periodo sono stati finalizzati alla raccolta fondi per l’acquisto del casco refrigerante da donare all’ASL TO5 per le donne sottoposte a chemioterapia; il ricavato della vendita a offerta delle borse V.I.T.A.mia confezionate dalle socie del Laboratorio di Manualità, ha contribuito tantissimo e, sommato all’importo raccolto dalle Associazioni del Territorio (ANDOS Carmagnola e Donna Tea di Moncalieri), ha permesso di raggiungere e superare l’importo stabilito.

È proseguita la programmazione dei concerti promossi dalla pianista Anna Maria Cigoli: giovani e valenti musicisti, con il contributo dell’Orchestra Giovanile di Torino, ci hanno deliziati con i loro virtuosismi. I concerti hanno avuto luogo il 1^ ottobre nella sala consiliare di Castelnuovo Don Bosco, l’8 ottobre presso il Liceo artistico del Design in Via Barbaroux a Torino; nel Duomo di Chieri il 13 ottobre, in occasione della celebrazione della 3^ giornata nazionale del Tumore al Seno Metastatico, abbiamo potuto assistere al Concerto di Gala “Musica è Cura”.

Le socie del Laboratorio Teatrale, sotto la direzione della socia Andreina Rocco, hanno costruito lo spettacolo “Le Cocche di V.I.T.A.” che è stato rappresentato il 7 ottobre per la prima volta presso lo Spazio Hoffmann di Cambiano come evento privato. “Costruito” è il termine che meglio spiega l’impegno di volontarie ed amici che hanno scritto i testi, ideato e cucito i costumi con materiali di recupero e recitato magistralmente, con una folta presenza di pubblico. Lo spettacolo è stato ripetuto il 4 novembre al Teatro Elios di Santena, aperto a tutti. Le due rappresentazioni hanno ottenuto un grandissimo successo e le offerte raccolte, insieme alla vendita delle borse che si è svolta al termine, hanno dato un notevole contributo alla raccolta fondi per il casco refrigerante.

Il 18 ottobre presso la sede di V.I.T.A. alla Cittadella del Volontariato tre giovani professioniste (Chiara Piovano psicologa, Martina Scandolo osteopata, Anna Varetto nutrizionista) hanno tenuto la conferenza “Prevenzione a 360°” che ha trattato temi sulla salute delle donne con particolare riferimento alla prevenzione.

Il 21 ottobre alcune Socie hanno presenziato con il Gazebo di V.I.T.A. alla festa dei Camminatori organizzata dal Comune di Chieri con il coinvolgimento dei gruppi di cammino presenti sul territorio, della Croce Rossa Italiana e dell’ASL TO5.

Nei giorni 24/25/26 ottobre in occasione dell’anniversario della fondazione di V.I.T.A. un numeroso gruppo di socie accompagnate da familiari e simpatizzanti ha partecipato al pellegrinaggio a Roma con l’udienza di Papa Francesco, a cui sono stati donati i libri del Laboratorio di Scrittura e una borsa personalizzata creata dal Laboratorio di manualità.

Il 28 novembre si è tenuto l’incontro con Jana Mesautsova che si è laureata in Infermieristica con una tesi su V.I.T.A., in particolare sul potere terapeutico della scrittura; la giovane ha scritto la tesi partecipando costantemente agli incontri con le volontarie del laboratorio di scrittura e ad altri eventi.

Il 12 dicembre il Parroco del Duomo di Chieri don Marco Di Matteo, su invito di V.I.T.A. ha celebrato la S. Messa di Natale presso il salone centrale della Cittadella a cui hanno partecipato altre Associazioni. Al termine la consueta apericena con lo scambio degli auguri.

Il 12 e 13 dicembre alcune socie del Laboratorio di Manualità, guidate dalla referente Elena Raggio, hanno esposto un banchetto, riservato agli allievi ed alle famiglie, all’International School di Strada Pecetto il cui ricavato è andato alla raccolta fondi per il casco refrigerante.

Il 18 dicembre presso la Biblioteca Civica di Cambiano e il 19 dicembre presso il salone centrale della Cittadella è stato presentato l’ultimo libro scritto dal laboratorio di scrittura in occasione del venticinquesimo anniversario di V.I.T.A. Il libro raccoglie una serie di testi e racconti tra i quali anche un ricordo della socia fondatrice e prima Presidente di V.I.T.A., Maria Praticò, scritto dalla sorella Caterina, la testimonianza della socia fondatrice Graziella Brunato mentre l’attuale Presidente racconta del suo primo incontro con l’Associazione ed il suo successivo coinvolgimento. Il titolo è “Donne stra-ordinarie” e al libro hanno contribuito con i loro testi 16 donne.

Rapporti con Istituzioni, Enti e altre Associazioni

La Presidente nei giorni 11-12-13 ottobre ha tenuto presso il Liceo Monti di Chieri lezioni del Progetto Prevenill per gli allievi delle classi quarte con l’illustrazione delle 12 raccomandazioni del codice europeo contro il cancro. Il 13 ottobre, giornata dedicata al Tumore al Seno Metastatico, nel cortile del Liceo Monti, alla presenza di autorità del territorio, del Vicepreside, docenti e allievi è stata inaugurata la panchina rosa della prevenzione che va ad aggiungersi a quelle già installate nei vari paesi del territorio.

Il 20 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Santena ha avuto luogo la presentazione del sistema di raffreddamento del cuoio cappelluto per le donne sottoposte a chemioterapia con la partecipazione del Dott. A. Capaldi, Direttore del DHO di Carmagnola, dell’infermiera L. Ivanova del DHO dell’Ospedale S. Anna di Torino e della nostra Presidente.

Il 19 novembre la Presidente ha partecipato come Delegata Italiana al Congresso di Europa Donna Europa che ha affrontato le tematiche che uniscono le donne del mondo nella richiesta di cure sempre più appropriate per il tumore al seno.

Il 14 dicembre la Presidente e la referente del Comitato Salute e Prevenzione, Elena Gallo, hanno partecipato al convegno “Lo Screening per la mammella” presso l‘Ospedale Molinette di Torino. La Presidente è intervenuta sia come delegata Europa Donna Piemonte sia come presidente di V.I.T.A.

Il 18 dicembre si è tenuta la conferenza di partecipazione aziendale dell’ASL TO5, organismo che riunisce i componenti designati dalle Associazioni di Volontariato ed i rappresentanti dell’ASL TO 5 per il controllo della qualità e analisi dei servizi, per suggerimenti e proposte a tutela del cittadino. Hanno partecipato la Presidente e la Vicepresidente.

Con la recente costituzione del Comitato Salute e Prevenzione e del Comitato viaggi, visite culturali, eventi e raccolta fondi, si stanno organizzando varie attività. Le due commissioni si sono riunite nel mese di gennaio. Molti i prossimi appuntamenti. A breve saranno comunicate le date di un corso di formazione per i volontari e gli aspiranti volontari (marzo- ottobre 2024).

Il 3 marzo (partenza ore 14,30) si svolgerà la camminata JTWIA On The Road 2024. V.I.T.A. parteciperà alla camminata nel Comune di Santena e esporrà un banchetto con materiale divulgativo. Dopo la camminata, ci sarà una conferenza su “Salute e Benessere” tenuta da esperte proposte da V.I.T.A.

L’8 marzo andrà in scena una nuova edizione de “La Cocche di V.I.T.A.” a Castelnuovo Don Bosco (sala consiliare, ore 21).

Il 24 marzo è in programma una gita a Mondovì, con visita alla città e a mostre.

L’Associazione aderisce alle camminate collinari, in fase di organizzazione, e sono state formulate due proposte. In primo luogo la camminata del solstizio del 21 giugno con partenza dal Cimitero di Montaldo alle ore 6,00 con itinerario Montaldo-Andezeno-Montaldo, passando accanto alla grande quercia: camminata consapevole con esercizi tonificanti sotto la guida della volontaria Elide Zucca. Poi in occasione di Ottobre Rosa “da panchina a panchina” della prevenzione, Montaldo–Marentino-Montaldo, con letture e “pillole” di prevenzione.

Altri eventi sono in programma … Work in progress!

Un pensiero di affetto e riconoscenza va alla nostra cara Socia Maria Luisa Miglioretti che il 28 dicembre 2023 ci ha lasciati; rimarrà nei nostri cuori il ricordo di una donna gentile e partecipe agli eventi di V.I.T.A.