NEWSLETTER DI VITA #04 giu-set

Eventi e attività che si sono svolti dal mese di giugno 2023

L’Associazione V.I.T.A. ha ripreso la bella consuetudine, interrotta a causa del Covid, della Camminata del solstizio, passeggiata mattutina per festeggiare il Solstizio d’Estate; il 21 giugno 2023, un folto gruppo di Socie ha partecipato all’alba, ad un percorso sulle colline di Montaldo; è stato un bel momento di condivisione terminato con un’ottima colazione preparata da alcune socie.

Il 25 giugno le socie del Laboratorio di manualità hanno partecipato al mercatino, ex market” che ha avuto luogo alla Cittadella del Volontariato, esponendo in vendita le borse “V.I.T.A. mia” incrementando notevolmente la somma raccolta finora per l’acquisto del Casco refrigerante per le donne in chemioterapia, da donare all’Ospedale di Carmagnola.

La Socia Graziella Brunato, che trascorre le sue vacanze nel Comune di Groscavallo in Valle di Lanzo, ha organizzato per il 29 luglio, collaborando con l’Amministrazione Comunale del paese, una giornata dedicata all’inaugurazione della panchina rosa della prevenzione collocata in una splendida posizione panoramica, nel bosco dove c’è una targa dedicata a Mahsa Amini, la ragazza iraniana deceduta a seguito delle sevizie subite per non aver osservato la legge iraniana sull’obbligo del velo. E’ stata l’occasione per una bella gita sociale con il pullman messo a disposizione dal VOL.TO a cui ha fatto seguito un ottimo pranzo in un ristorante del luogo e che ha costituito un bel momento di condivisione ed aggregazione. Al pomeriggio, nel salone del Palafestival, la Presidente ha illustrato le attività e finalità dell’Associazione V.I.T.A. con particolare riferimento alle 12 regole del Codice europeo contro il cancro (progetto Prevenill).

L’Associazione V.I.T.A. è stata invitata a partecipare alla manifestazione “Piazza del Libro” organizzata dall’Associazione Carreum Potentia, che si è svolta a Chieri domenica 10 settembre, durante la quale ha esposto i libri scritti dalle socie del Laboratorio di scrittura; nel pomeriggio alcune socie scrittrici hanno letto dei brani, tratti dai libri, al pubblico presente nella piazza.

Il 12 settembre nella sede di V.I.T.A presso la Cittadella del Volontariato, si sono riunite le socie per inaugurare l’inizio delle attività (anche se molte socie hanno continuato a lavorare nel periodo estivo) con un’apericena per la cui preparazione le socie hanno mostrato la propria abilità di cuoche. La Presidente ha illustrato le attività e i progetti futuri dell’Associazione.

Un numeroso gruppo di socie ha partecipato alla manifestazione “Cambiano come Montmartre” che la cittadina ha organizzato per il 17 settembre durante la quale è stata allestita la postazione per la vendita delle Borse “V.I.T.A. Mia” e dei libri.

Il 23 settembre a Cambiano si è inaugurata la dodicesima panchina rosa della prevenzione sul territorio (in effetti le panchine sono 13 se calcoliamo la panchina rosa inaugurata a Groscavallo), preceduta da una camminata letteraria durante la quale sono stati letti brani dei libri. Al termine i partecipanti hanno condiviso una merendina offerta dall’Amministrazione Comunale di Cambiano con il contributo di alcune socie cambianesi che hanno realizzato prelibatezze dolci e salate.

Il 24 settembre, anniversario della morte della co-fondatrice Maria Praticò, le socie hanno partecipato alla Messa in celebrata in Suo ricordo presso la Chiesa di Pessione ricordando anche tutte le donne decedute nei 25 anni di V.I.T.A. Al pomeriggio, nell’ambito dell’iniziativa “MUSICA è V.I.T.A.” si è tenuto a Castelnuovo Don Bosco, nella Sala Consiliare del Comune, il primo dei quattro concerti proposti dalla pianista Anna Maria Cigoli.

Rapporti con istituzioni, enti e altre associazioni

Il 4 luglio la Presidente e la socia Nunzia Minutella hanno partecipato all’Academy di Europa Donna Italia a Milano durante il quale è stato illustrato e approfondito l’argomento relativo ai Progressi della scienza e alle nuove terapie che hanno influenzato il percorso delle pazienti e aumentato le possibilità di guarigione e sopravvivenza migliorando la loro qualità di vita.

La Presidente Valeria Martano e la socia Tiziana Giubilato hanno partecipato all’evento organizzato a Chianciano dall’Associazione Iosempredonna il 16 settembre durante il quale sono state premiate le donne che hanno partecipato al Bando di Concorso “Donne sopra le righe” , la scrittura come terapia nel tumore al seno. Il Concorso è alla sua XV edizione; il 17 settembre hanno partecipato all’Incontro sulla salute organizzato per offrire spunti di rielaborazione a chi ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza del Tumore al Seno.

Il 22 settembre la Socia Graziella Brunato ha partecipato al corso “Progetto Protezione Famiglie Fragili” dedicato fra gli altri anche ai referenti ETS per acquisire conoscenze e procedure di percorso, dalla presa in carico alla chiusura dell’intervento e nella medesima giornata la Presidente ha partecipato a Milano all’Academy di E.D.I. dove si è affrontato il tema delle nuove cure per il cancro al seno e dell’oncofertilità.

La Presidente Valeria Martano, la Vice Presidente Teresa de Renzis e la socia Graziella Brunato hanno partecipato al Congresso “Attualità In Senologia” che si è tenuto a Firenze dal 27 al 29 settembre 2023.

Proposte e progetti per il futuro prossimo

In occasione di Ottobre Rosa, il Consiglio Direttivo ha deliberato di richiedere ai Comuni, in base alle loro possibilità, di illuminare i monumenti in rosa/fucsia e nella giornata nazionale del tumore al seno metastatico (13 ottobre) in rosa/lilla.

È in programmazione per il 13 ottobre 2023 l’inaugurazione della panchina rosa al Liceo Monti di Chieri accompagnata dalle lezioni che V.I.T.A. terrà alle classi quarte sul Prevenill..

Prosegue la programmazione dei concerti promossi dalla pianista Anna Maria Cigoli, il 1^ ottobre ancora a Castelnuovo nella sala consiliare, l’8 ottobre presso il Liceo Artistico del Design in via Barbaroux 25 a Torino ed infine il 13 ottobre (giornata del tumore al seno metastatico ) Concerto di Gala “ MUSICA è CURA” nel Duomo di Chieri.

Alcune socie del Laboratorio di manualità il 5 ottobre parteciperanno a Bergamo a CreAttiva, fiera delle arti manuali, in cui potranno fare esperienza sui materiali e trarre ispirazione per le future creazioni da esporre sulla bancarella di V.I.T.A. per raccogliere fondi.

Un folto gruppo di socie sta preparando uno spettacolo teatrale, “Le cocche di VITA”, che si terrà a Cambiano sabato 7 ottobre alle 20,45; l’Associazione sta contattando altri Comuni del territorio per un’eventuale riprogrammazione ed il Comune di Santena ha prenotato il teatro Elios per il 4 novembre.

Il 19 ottobre, presso la Cittadella del Volontariato di Chieri ci sarà una conferenza tenuta dalla nutrizionista Anna Varetto, dall’osteopata Martina Scandolo e dalla psicologa Chiara Piovano sulla salute delle donne (prevenzione).

Nei giorni 24/25/26 ottobre un gruppo di socie si recherà in Pellegrinaggio a Roma con udienza dal Papa.

In occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione di V.I.T.A. sta per essere presentato alla stampa un nostro libro frutto dei testi prodotti dal laboratorio di scrittura; verranno anche raccontate le origini di V.I.T.A. con il contributo di socie che erano presenti fin dai primi

Un capitolo sarà dedicato alle borse V.I.T.A. mia attraverso la vendita delle quali è stato possibile raccogliere una cifra considerevole per contribuire all’acquisto del casco refrigerante per l’A.S.L. TO5; a tal proposito è stata organizzata una conferenza per la presentazione del casco alla popolazione e ad eventuali sponsor, che avrà luogo il 20 ottobre a Santena presso la Sala consiliare.

La Presidente Valeria Martano