Io mi prendo cura di te

Nel mese di Marzo 2021 vede la luce un progetto tutto al femminile, che coinvolge le associazioni V.I.T.A. ODV- Vivere Il Tumore Attivamente e Mani Generose, impegnate nel confezionare piccoli doni per le donne curate nel reparto di senologia dell’ASLTO5, ospedale di Carmagnola: la consegna di 12 copertine in lana rosa e 38 borsine a tracolla in cotone, porta-drenaggio.

Le copertine riutilizzano le piastrelle in lana confezionate per la campagna di prevenzione di Ottobre Rosa, che ha coinvolto 13 comuni del Chierese; erano state esposte nei negozi insieme alle locandine di sensibilizzazione al problema cancro. Nulla deve andare sprecato: quindi, sanificate e cucite insieme in creativi patchwork, saranno donate a donne che stanno affrontando il difficile percorso dell’intervento per cancro al seno e le conseguenti cure. Il lavoro a mano, la cucitura, la consegna vogliono essere un segno tangibile di vicinanza e di condivisione tutta al femminile. Nella stessa ottica sono state confezionate in stoffa vivace e varia le borsine porta- drenaggio, suggerite da un progetto che l’associazione Cuci e crea – Un cuore per le donne porta avanti da tempo in ospedali piemontesi.

E’ un segno concreto che la cura si può declinare in molti modi, non limitandosi ai pur essenziali e preziosi interventi sanitari. Ancora una volta, il motto è INSIEME SI PUO’.

Galleria immagini