Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2020 la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri che indice la Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella.

Qui il testo integrale.

E’ stata così accolta l’istanza delle associazioni di categoria e di pazienti, impegnate a livello nazionale in campagne di sensibilizzazione.
Sono circa 40mila le donne italiane che vivono con un tumore al seno metastatico, una malattia spesso inguaribile, ma quasi sempre cronicizzabile. Molte di loro, grazie alle molte terapie efficaci messe a punto dalla ricerca scientifica, oggi riescono a convivere con la neoplasia anche per anni, ma hanno bisogni specifici perché il cancro e i trattamenti irrompono nella loro vita stravolgendo abitudini quotidiane, rapporti familiari e personali, vita di coppia e  lavoro A loro viene quindi dedicata la Giornata Nazionale di Sensibilizzazione per il Tumore al Seno Metastatico che d’ora in poi si celebrerà ufficialmente il 13 ottobre di ogni anno, anche nel nostro Paese come già avviene in altre nazioni.
Le necessità specifiche delle pazienti con un carcinoma mammario metastatico sono state sintetizzate in un manifesto per invitare Istituzioni e sistema sanitario a migliorare la loro qualità di vita. Sette i punti cruciali elencati nel manifesto: un percorso specifico di presa in carico all’interno dei centri di Senologia; una corsia preferenziale per visite ed esami; la disponibilità di un team di specialisti di differenti aree disciplinari; l’assistenza dello psiconcologo; informazione e orientamento sui trials clinici; il rapido accertamento dell’invalidità civile; l’accesso omogeneo ai farmaci innovativi.
Questa notizia rappresenta un riconoscimento importante da parte  del Governo, e il merito per il raggiungimento di questo traguardo va anche alle associazioni di volontariato: è il segno di quanti risultati si possano raggiungere quando i cittadini e le Istituzioni lavorano insieme!